dalla Città

dalla Città

Il sito web del Comune al 600.000esimo posto tra i più visitati al mondo

22 agosto 2014

Il sito web del Comune al 600.000esimo posto tra i più visitati al mondo

L’ottimo risultato di www.comunesbt.it ottenuto grazie soprattutto a link da siti che trattano temi turistici ed ambientali

 

Il sito istituzionale del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it è tra il milione di siti più visitati al mondo. In particolare, in questi giorni (ovviamente le statistiche cambiano rapidamente) si trova attorno alla 600.000esima posizione. Tra i siti italiani, quello della città delle palme è attorno alla 17.000esima posizione.

 

E’ quanto si evince dall’analisi fornita da www.alexa.com, il sito che esamina il posizionamento di tutti gli indirizzi web esistenti al mondo in base al numero di visite ricevute.

 

Si tratta di un risultato lusinghiero, se si considera, ad esempio, che il sito del comune di Ancona si colloca attorno al milionesimo posto (29.000esimo in Italia) e quello di Pescara al 635.000esimo posto (20.000 in Italia). Meglio fa Senigallia a livello mondiale (posizione 568.000) ma non a livello italiano (posizione 20.500).

 

Ma il dato ancor più interessante è che questa performance è stata ottenuta soprattutto grazie a semplici link su altre pagine che rimandano al sito del Comune. In particolare, il maggior numero di reindirizzamenti è arrivato da pagine che trattano temi turistici ed ambientali: dalla pagina del Corriere della Sera che si è occupata di “Mediterranea” (il progetto partito in primavera con un’imbarcazione che per cinque anni solcherà Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso settentrionale a scopo scientifico e culturale e a cui San Benedetto ha aderito ospitando una tappa del viaggio), dalla pagina della corsa ciclistica “Tirreno Adriatico” che descrive San Benedetto del Tronto e da una pagina di Trip Advisor dove un utente, in risposta ad un altro frequentatore che chiede consigli su dove andare in vacanza, inserisce alcuni siti di località delle Marche tra cui, appunto, quello di San Benedetto del Tronto.

 

“Questi dati sono molto utili a comprendere come cambia il modo di informarsi delle persone, soprattutto per conoscere i luoghi e la loro qualità – dice l’assessore al turismo Margherita Sorge – sono risultati importanti se si considera che sono il frutto di semplici collegamenti su pagine che trattano di iniziative di cui il Comune è partner. Nel caso di Trip Advisor, la promozione è arrivata addirittura da un link pubblicato da un utente. Penso sia importante iniziare a riflettere su come orientare in modo alternativo la promozione turistica, magari puntando in modo più deciso, e soprattutto con azioni mirate e programmate, ad ottenere spazi sui siti maggiormente consultati con banner ed altre forme pubblicitarie”.

Eliminati i diritti di istruttoria per le pratiche commerciali22 agosto 2014

Eliminati i diritti di istruttoria per le pratiche commerciali

La Giunta ha deliberato l’esenzione per una serie di procedure a sostegno delle attività produttive

 

La Giunta Comunale, nella seduta del 21 agosto, ha deliberato di esentare dai diritti di istruttoria, con decorrenza da lunedì 25 agosto, i procedimenti riguardanti le comunicazioni relative alla cessazione, alla sospensione e alla chiusura temporanea delle attività produttive nonché le comunicazioni riguardanti le ferie, gli orari e i turni.

 

“Questo provvedimento – spiega il proponente, l’assessore alle attività produttive Fabio Urbinati – rappresenta un’ulteriore intervento che mettiamo in campo, dopo quelli già attuati ad esempio nel settore dei diritti d’asta del Mercato ittico, per venire incontro alle esigenze delle imprese del territorio in questo difficile momento. La leva tributaria è quella che il Comune, compatibilmente con la salvaguardia degli equilibri finanziari, può azionare per sostenere le imprese unitamente ad uno sforzo per semplificare al massimo le procedure”.

 

“Per quest’ultimo aspetto – conclude Urbinati – vorrei ringraziare il personale dello Sportello Unico delle Attività Produttive – SUAP per il costante lavoro di sburocratizzazione degli iter amministrativi che svolge, anche recependo le indicazioni degli utenti. Ricordo che oramai quasi tutte le pratiche del SUAP si svolgono in maniera telematica con riduzione dei tempi e degli oneri a carico degli operatori commerciali”.

 

Umberto Pallotta ha tagliato il traguardo dei 100 anni22 agosto 2014

Umberto Pallotta ha tagliato il traguardo dei 100 anni

Festeggiato dai parenti, l’ex rappresentante di liquori è in ottima forma

 

Con un pranzo in un noto locale del centro, Umberto Pallotta ha festeggiato oggi con i familiari il raggiungimento dell’ambito traguardo dei 100 anni. A portargli gli auguri della città, il consigliere comunale Roberto Bovara che gli ha consegnato un mazzo di fiori.

 

Originario di Montelparo, ha vissuto gran parte della sua vita a San Benedetto ma in decenni di attività lavorativa ha macinato migliaia di chilometri con tutti i mezzi (bicicletta e treno compresi) lungo le strade delle province di Ascoli e Teramo per svolgere la sua professione di rappresentante di liquori e dolciumi per primarie aziende nazionali. Per la professionalità dimostrata, ha ottenuto due medaglie d’oro alla Fiera di Milano come miglior rappresentante di commercio della Provincia di Ascoli Piceno.

 

Tiene molto al suo passato di bersagliere: durante il secondo conflitto mondiale, è stato in servizio presso il 1° Reggimento nella fanfara dei cappelli piumati. E’ iscritto all’Associazione Nazionale Bersaglieri di cui segue puntualmente l’attività.

 

Oggi si gode il meritato riposo, con passeggiate e una presenza costante in un noto caffè del centro in compagnia degli amici. Se gli si chiede qual è il segreto della sua longevità, risponde: “Ho sempre amato le donne ma soprattutto non ho mai fatto del male a nessuno”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com