Clara Galante, “Non sono stata finita” al Teatro Valeria Moriconi

Clara Galante, “Non sono stata finita” al Teatro Valeria Moriconi

SPETTACOLO AL TEATRO MORICONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Jesi, 20/01/2016 – Sarà rappresentato venerdì 22 Gennaio alle 21,00 al Teatro Valeria Moriconi, con un anteprima per gli studenti dell’Itis Marconi alle ore 11,00, lo spettacolo “Non sono stata finita”, di e con Clara Galante, patrocinato e sostenuto dal Comune di Jesi – Assessorato alle Pari Opportunità nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione e di denuncia della violenza di genere.

“Non sono stata finita”, poemetto per corpo e voce, è un monologo teatrale liberamente ispirato a una storia terribile, crudele e soprattutto vera. La vicenda di Francesca Baleani, che il 4 Luglio del 2006 fu ritrovata da un passante in fin di vita, chiusa in una busta di plastica, in un cassonetto della spazzatura nella periferia di Macerata. Autore della mattanza l’ex marito di Francesca. Da questo fatto non tanto di cronaca nera, quanto  di ordinaria ed efferata violenza di genere su una donna, la Galante ha tratto un testo scritto in versi, recitato e cantato che, attraverso una dolorosa escavazione nell’intimo della protagonista, disegna la dolorosa parabola del ritorno alla vita dall’abisso di una morta sfiorata, una parabola, come scrive l’autrice nelle note di regia “…di liberazione che va dal buio all’aria…” offerta da una delle più talentuose interpreti del teatro italiano di parola e del recitar cantando. Seguiranno, al termine dello spettacolo, l’intervento dell’Assessore alle Pari Opportunità Marisa Campanelli, del Presidente della Casa delle Culture Maria Traclò, di Stefano Ciccone dell’Associazione Maschile Plurale e della Consigliera Provinciale Pina Ferraro.

 

Info: www.comune.jesi.an.it

NON SONO STATA FINITA

Un poemetto per corpo e voce ispirato ad una storia vera

di e con Clara Galante

costume Maurizio Galante

foto Fabio Gasparri

Produzione Il Mulino d’Amleto

BIGLIETTI:
posto unico non numerato Adulti € 10 – Ragazzi fino a 21 anni € 5

Prevendite presso l’Ufficio Turismo (Piazza della Repubblica – Jesi) dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Oppure in vendita il giorno stesso dello spettacolo presso il Teatro V. Moriconi a partire dalle ore 20.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com