Corso per Sentinelle Ambientali

Corso per Sentinelle Ambientali

San Benedetto del Tronto – Impegnarsi affinché il Piceno diventi un esempio di sostenibilità ambientale è un dovere di cittadinanza. Con questo obiettivo, le associazioni Legambiente e Amici della Sentina, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto organizzano, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, un corso di Educazione Ambientale per promuovere conoscenze e competenze nel campo della protezione dell’ambiente.

Con l’iniziativa Sentinelle per l’ambiente, le associazioni ambientaliste lanciano un segnale importante a tutti quelli che hanno a cuore il futuro del nostro territorio. L’obiettivo del corso e quello di formare volontari in grado di vigilare sul territorio per scoraggiare gli abusi, ma anche con finalità di svolgere formazione nelle scuole o nelle piazze e proporre soluzioni eco-compatibili ad Amministratori ed enti pubblici.

Il corso, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato, si articolerà in 8 lezioni teoriche che si svolgeranno il giovedì dalle ore 21:00 presso la sede delle associazioni sita in pizza C. Battisti a San Benedetto e da 3 lezioni pratiche con visite a strutture eco-compatibili nel territorio piceno.

La prima lezione tenuta dal Dott. Renato Cocci Grifoni, tratterà il tema delle Agroenergie come fonti rinnovabili e si terrà giovedì 21 gennaio.

Domenica 24 la lezione si svolgerà presso un agriturismo dove è in funzione un impianto di produzione di energia a basso impatto ambientale che utilizza biomasse.

Le lezioni continueranno con due lezioni di Biologia marina tenute dal Dott. Luca Bracchetti e una visita ad un sistema di trattamento delle acque.

Nel mese di febbraio i corsisti coadiuvati dal Sig. Mirko Varzè, saranno impegnati in lezioni sull’utilizzo dei Personal Computer con particolare attenzione all’utilizzo di pacchetti software utili nelle associazioni di volontariato per la gestione delle e-mail, la creazione di documenti e presentazioni grafiche.

Il programma completo può essere consultato sul sito: http://www.legambientesbt.it/

Il corso è gratuito ma limitato a 20 posti.

Per prenotazioni inviare una e-mail a info@legambientesbt.it comunicando i propri dati anagrafici.

Per maggiori info contattare 347-4670843

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com