da Grottammare

da Grottammare

Partono i lavori sul piazzale della scuola Speranza.

 

Intervento necessario per ripristinare le condizioni di sicurezza.

 

 

 

Al via i lavori di riparazione del marciapiede antistante la scuola elementare “G. Speranza”, in via Garibaldi. Il cantiere allestito nelle prime ore del mattino, a cura della ditta Edil Pavim srl di Offida, è già in attività.

 

 

 

L’intervento serve a ripristinare le condizioni di sicurezza del largo marciapiede esistente davanti ai due ingressi della scuola. Il piazzale, infatti, risulta in più punti danneggiato dalle radici dei pini che ornano lo storico edificio intitolato a Giuseppe Speranza, compromettendo la sicurezza dei pedoni.

 

 

 

I lavori saranno conclusi al massimo nell’arco di un mese e fanno parte del più ampio Piano degli interventi sulla qualità urbana annunciati alla fine dell’anno 2015 dall’amministrazione comunale. Il costo complessivo dell’opera affidata è di 5000 €.

 

 

 

“Maturano velocemente i frutti della pianificazione degli interventi di manutenzione straordinaria portata a termine nel 2015 – fa notare il sindaco Enrico Piergallini – Cominciamo dalla sicurezza dei nostri studenti: le radici dei pini avevano da tempo compromesso il piazzale della scuola G. Speranza. E’ questa l’ulteriore conferma della sensibilità che questa amministrazione rivolge agli spazi della formazione dei nostri giovani”.

Consiglio comunale, in approvazione il nuovo DUP.

 

Il sindaco relazionerà all’assise sulla vicenda dei presunti casi di assenteismo sollevata da “Piazza Pulita”.

 

Stoccaggio del gas a San Benedetto, la questione chiude l’odg con una seduta aperta alla cittadinanza.

 

 

 

Ancora avvicendamenti in consiglio comunale per il gruppo “Concetti Sindaco”, nella prossima seduta in programma mercoledì pomeriggio, 27 gennaio, avverrà la surroga del consigliere dimissionario Bruno Lucciarini De Vincenzi che cede il banco a Mariano Ascani (già consigliere comunale). E’ all’ordine di questo consiglio, inoltre, l’esordio della nuova contabilità armonizzata con l’approvazione del DUP.

 

 

 

L’ordine del giorno della seduta, che avrà inizio alle ore 18, proseguirà con le comunicazioni del sindaco relative ai presunti casi di assenteismo di dipendenti comunali sollevati dalla trasmissione televisiva “Piazza Pulita” di La7 e alle conseguenti azioni intraprese dall’amministrazione comunale.

 

Prima di procedere alla discussione delle proposte, il programma prevede l’illustrazione di due interrogazioni consiliari: sulla “manutenzione della strada vicinale della Viscontessa”, promossa dal consigliere Andrea Crimella (Movimento 5 Stelle), la prima, e su “invio del bollettino passo carrabile 2010”, presentata dal consigliere Giuliano Vagnoni (Concetti Sindaco), la seconda.

 

 

 

In previsione dell’assemblea dei soci della CIIP spa fissata al 29 gennaio, il consiglio comunale è chiamare ad esprimere la propria posizione in merito al Bilancio di previsione dell’ente gestore del servizio idrico. Il documento verrà illustrato al civico consesso dal presidente della CIIP spa Pino Alati.

 

 

 

Ai voti di questo consiglio torna per l’approvazione (l’adozione è avvenuta nella seduta del 30 ottobre) la variante parziale che permette di svincolare dal progetto del Polo scolastico un lotto di 4000 metri cubi facente parte della contropartita offerta all’impresa che avrebbe dovuto costruire l’edificio. Questo permetterebbe al Comune di alienare l’area indipendentemente dalla realizzazione dell’opera.

 

Sarà il consiglio comunale, inoltre, a stabilire la durata delle concessioni dei posteggi liberi nei mercati e dei posteggi isolati, secondo il recente regolamento regionale sul commercio in aree pubbliche che determina tra 9 e 12 anni l’arco temporale di riferimento. Per quanto riguarda il caso locale, il servizio Attività produttive propone la durata di 9 anni.

 

 

 

Dal servizio Cultura, arriva la proposta di approvare la convenzione per la gestione associata dei Musei attraverso la rete museale Musei Piceni.it, mentre è del servizio Gestione risorse la proposta di approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2016-2018.

 

Il DUP è il nuovo documento contenente le strategie finanziarie dell’ente. Lo strumento, che fa il suo esordio in questo consiglio comunale, deriva dalla nuova contabilità armonizzata che è entrata a regime nell’anno 2016 e che prevede nuovi schemi di bilancio e rendicontazione.

 

 

 

Il consiglio in seduta ordinaria discuterà sugli indirizzi in merito al Piano triennale di prevenzione corruzione e programma triennale della trasparenza 2016-2018, prima di aprire anche alla cittadinanza la trattazione dell’ultimo punto riguardante l’impianto di stoccaggio del gas nel territorio del Comune di San Benedetto del Tronto, su invito dell’associazione Ambiente e salute nel Piceno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com