Form: Soudant dirige la Quinta Sinfonia a Jesi

Form: Soudant dirige la Quinta Sinfonia a Jesi

Boom di abbonamenti alla stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana che parte domani all’insegna di Beethoven. Concerti a Jesi, Macerata, Pesaro, Fabriano e Fermo

 

JESI 12/01/2016 ? Si va verso il sold out per l’apertura della stagione sinfonica 2016 della FORM. Grazie anche alla crescita degli abbonamenti del 10%, passati da 360 a 395, il Teatro Pergolesi di Jesi, domani 13 gennaio, si riempie di pubblico per ascoltare la celeberrima Quinta sinfonia di Beethoven e la bravura di Hubert Soudant, musicista olandese di fama e carriera mondiale, direttore principale della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana da un anno esatto.

Domani il Maestro interpreta l’esecuzione di un programma all’insegna del classicismo viennese: il Soudant’s Series: Beethoven 5 prevede infatti l’esecuzione di tre brani, ovvero Ouverture, Hob. XXVIII/12 dall’Armida e la Sinfonia concertante in si bemolle magg. per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra, Hob. I/105, entrambi di Franz Joseph Haydn, insieme alla Sinfonia n. 5 in do min., op. 67 di Ludwig van Beethoven. 

La Quinta Sinfonia ha fatto storia grazie alla sua energia spaventosa, ormai simbolo assoluto della potenza titanica. Popolarmente interpretato come l’inquietudine per la crescente sordità del suo autore e definito da Beethoven stesso «il destino che bussa alla porta», il suo attacco è stato utilizzato addirittura nelle trasmissioni in italiano di Radio Londra durante la Seconda guerra mondiale; ma ha risvolti anche meno tragici. Le sue note hanno influenzato e continuano ad influenzare tutto l’universo della musica e del cinema, come il film Fantasia 2000, stimolando sempre la fantasia dei più svariati mondi creativi.

Hubert Soudant ha scelto un percorso di approfondimento nel mondo del Classicismo viennese, di cui Haydn è stato un esponente fondamentale e Ludwig van Beethoven l’ultima personalità di rilievo. Lo stesso Beethoven ha dedicato le prime tre sonate per pianoforte ad Haydn, suo grande estimatore e maestro.

Il concerto Soudant’s Series: Beethoven 5 viene replicato giovedì 14 gennaio, ore 21, al Teatro Lauro Rossi di Macerata; venerdì 15 gennaio, ore 21, al Teatro Rossini di Pesaro (in collaborazione con Ente Concerti Pesaro); sabato 16 gennaio, ore 21.15, al Teatro Gentile di Fabriano e infine domenica 17 gennaio, ore 17, al Teatro dell’Aquila di Fermo.

Costo del biglietto a Jesi: 18 euro intero e 12 euro ridotto (tessere, anziani e ragazzi). Biglietteria: 0731/206888, e-mail: biglietteria@fpsjesi.com.

Info FORM www.filarmonicamarchigiana.com, tel. 071/206168.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com