Grande successo di vendita in tutto il mondo per L’Arlesiana di Cilea registrata al Teatro Pergolesi di Jesi

Grande successo di vendita in tutto il mondo per L’Arlesiana di Cilea registrata al Teatro Pergolesi di Jesi

Jesi (AN), 12 gennaio 2016 – Grande successo di vendita in tutto il mondo per L’ARLESIANA di Cilea in CD, DVD e BLURAY per Dynamic. L’opera registrata al Teatro Pergolesi di Jesi in occasione della Stagione Lirica 2013 in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Wexford Festival Opera, con la direzione di Francesco  Cilluffo e la regia di Rosetta Cucchi.

 

 

L’opera di Francesco Cilea è stata registrata il 27 e 29 settembre 2013 a Jesi quale titolo inaugurale della 46^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Wexford Festival Opera, con la direzione di Francesco Cilluffo sul podio della Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia di Rosetta Cucchi, protagonisti il tenore russo Dimitry Golovnin nel ruolo di Federico, il mezzo-soprano abruzzese Annunziata Vestri nel ruolo di Rosa Mamai, Mariangela Sicilia nel ruolo di Vivetta, e con Valeriu Caradja, Stefano Antonucci, Christian Saitta, Riccardo Angelo Strano; Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” diretto da Carlo Morgante.Grande successo di vendita in tutto il mondo, ed in particolare nel mercato americano, per la prima mondiale in video dell’opera “L’ARLESIANA” di Francesco Cilea, registrata al Teatro Pergolesi di Jesi nel 2013 e diffusa nei mesi scorsi in cd, dvd e blu-ray dalla etichetta discografica DYNAMIC.

Rappresentata per la prima volta il 27 novembre 1897 al Teatro Lirico di Milano, “L’Arlesiana” prima del 2013 non è stata mai rappresentata a Jesi e in questa occasione ha proposto al pubblico pagine di rarissimo ascolto, con l’esecuzione della seconda romanza di Federico “Una mattina m’apriron nella stanza”, ritenuta perduta e recuperata recentemente dal tenore Giuseppe Filianoti grazie ad manoscritto conservato a Palmi, città natale di Cilea.

 

Il DVD dell’ARLESIANA, uscito nei mesi scorsi, arricchisce una lunga serie di prodotti realizzati da etichette nazionali ed internazionali in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. Tra essi, tutte le opere teatrali di Giovanni Battista Pergolesi andate in scena a Jesi nel corso delle celebrazioni per i 300 anni della nascita, con Il prigionier superbo, Il Flaminio, L’Adriano in Siria, La Salustia, L’Olimpiade, Lo frate ‘nnamorato, ed due intermezzi La serva padrona e Livietta e Tracollo diffusi nel mercato mondiale attraverso le case discografiche Opus Arte e Arthaus Musik. Nel 2014, inoltre, è uscita in dvd la commedia per musica La fuga in maschera di Gaspare Spontini per la casa discografica tedesca EuroArts, anch’essa registrata al Teatro Pergolesi di Jesi. La Fondazione Pergolesi Spontini ha inoltre fornito negli ultimi anni il supporto musicologico e le edizioni critiche musicali per i tre cd di musiche pergolesiane incisi dall’Orchestra Mozart con Claudio Abbado per l’etichetta Deutsche Grammophon, per il cd Stabat Mater, a tribute to Pergolesi con Anna Netrebko, Marianna Pizzolato e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, e per L’Olimpiade incisa da Alessandro De Marchi e Academia Montis Regalis per la Deutsche harmonia mundi.

 

 

Info       www.fondazionepergolesispontini.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com