Il Piceno celebra la “Giornata della Memoria”

Il Piceno celebra la “Giornata della Memoria”
Il calendario eventi sul territorio
Ascoli piceno, 2016-01-25 – Il Piceno celebra la “Giornata della Memoria” in ricordo delle vittime dell’olocausto con tutta una serie di iniziative che si svolgeranno nel territorio nell’arco di una settimana e che avranno come protagonisti principali le giovani generazioni. Il significativo e ampio programma è stato presentato a palazzo San Filippo in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la Consigliera Provinciale Valentina Bellini, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto Luca Spadoni, il Sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli e il Vice Sindaco di Monsampolo Massimo Narcisi, che hanno ringraziato la Provincia per la sua azione di raccordo e valorizzazione della ricorrenza.

“Rinnovando la positiva esperienza dell’anno scorso anche nel 2016 – ha dichiarato la Consigliera Bellini – abbiamo inteso, interpretando lo spirito del nuovo Ente di Area Vasta, dare rilievo in maniera unitaria come territorio alla ‘Giornata della Memoria’ in sinergia con i Comuni, mettendo in evidenza le molteplici attività ed eventi organizzati in ricordo della Shoah. Lo scenario internazionale è caratterizzato da gravi conflitti legati anche a questioni etniche e religiose: pertanto la ‘Giornata della Memoria’ è sempre attuale invitando alla fraternità tra i popoli contro ogni forma di odio e discriminazione. Segnalo l’open day delle biblioteche del circuito provinciale Sip che si svolgerà sabato 30 gennaio con l’apertura straordinaria o la realizzazione di iniziative legate alla Shoah”.
Particolarmente interessante il calendario di appuntamenti di seguito elencati:

ISML l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno
Giovedì 28 alle 10.30 Sala Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria” – “La Shoah” – dalle Marche ad Auschwitz, Incontro con lo storico Costantino Di Sante (Scuole Secondarie Secondo Grado);
Ore 17.30 Sala Conferenze Libreria Rinascita “Auschwitz prima di Auschwitz”, Presentazione del libro di Costantino Di Sante;
Sabato 30 alle 10.30 Sala Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria” Proiezione guidata del film “Il Cielo Cade” (Scuole Secondarie di primo grado);
Giovedì 11 febbraio alle 10.30 Palazzo dei Capitani, seminario organizzato con l’Istituto “Mazzocchi” Ascoli Piceno: “Dall’Orrore della Shoah alla Solidarietà dei Popoli”.
Da Gennaio ad Aprile: “La Shoah: Memoria Attiva” percorsi didattici rivolti alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado.

ASCOLI PICENO
Domenica 24 alle 17.30 “Un Tè Yiddish”, musica storielle e dolcetti – Sala delle Coppe, Circolo Cittadino.
Lunedì 25 10.30 Lettura pubblica del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo” – Sala Cola dell’Amatrice – Chiostro di San Francesco;
Alle ore 21 al Cinema Odeon (ingresso gratuito) proiezione del Film “La Rosa Bianca – Sophie Scholl” di M. Rothemund;
Mercoledì 27 10.30 “Meditate che questo è stato” Saluti delle Autorità – Testimonianza del Rabbino e scrittore Michael Urich, uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, con l’interprete e traduttrice, Valeria Habib Jorno e il Coro Piccole Voci della Scuola “Don Luigi Giussani” diretto dal M° Mario Giorgi – Palazzo dei Capitani – Sala della Ragione;
Ore 15.30 Preghiera congiunta ebraico-cattolica – Zona Ebraica del civico cimitero;
Alle ore 20 Mangiare Kosher – Ristorante “Le Scuderie”, Ascoli Piceno (su prenotazione, info 366 4126372)
Alle ore 21 Lettura radiofonica del racconto “Destinatario sconosciuto” di K. Taylor a cura di Radio Ascoli InBlu e dell’Ass. Teatrale Castoretto Libero, Voci recitanti: Maurizio Piccioni e Paolo Fratoni – Scelte Musicali: Maria Vincenza Naticchioni.

CASTEL DI LAMA
Mercoledì 27, partecipazione dei ragazzi della scuola “E. Mattei” alla proiezione del Film “The Eichmann Show – Il Giorno della Memoria” presso il Multiplex delle Stelle.

COLLI DEL TRONTO
Mercoledì 27 20.30 presso la Sala Giachini lettura di brani con i bambini della scuola elementare.
Alle ore 21 proiezione del film “Jona che visse nella Balena” di Roberto Faenza, a cura dell’Associazione Ermocolle.

CUPRA MARITTIMA
Martedì 26 e Mercoledì 27, alle 9.30 per le scuole e alle 21.15 per la cittadinanza, proiezione del film “Il Labirinto del Silenzio” di Giulio Ricciarelli presso il Cinema Margherita.

GROTTAMMARE
Martedì 26 e Mercoledì 27 alle 9.30 presso il Teatro delle Energie “Giornata della Memoria” La Shoah tra visioni, ascolti e letture per le scuole elementari, medie e superiori a cura dell’Associazione Culturale Blow Up.

MALTIGNANO
Sabato 30 ore 11 l’Amministrazione Comunale di Maltignano e la Scuola Secondaria di 1° grado di
Maltignano onoreranno tutte le vittime delle guerre con una cerimonia davanti al monumento sito in Via Nuova.

MONSAMPOLO DEL TRONTO
Mercoledì 27 alle 8.30, presso il Teatro Comunale proiezione del film “Schindler’s list – La lista di
Schindler”, a seguire incontro con il Maresciallo Mario Melozzi, cittadino Monsampolese deportato.

OFFIDA
Lunedì 25 alle 10 con ingresso libero, proiezione del film “Train de Vie” di Radu Mihaileanu, presso il Teatro Serpente Aureo, preceduta dal canto “La guerra di Piero” eseguito dagli alunni ISC Offida e dall’intervento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Lunedì 25 alle 9 presso il Teatro Concordia proiezione del Film “Train de Vie” di Radu Mihaileanu, al termine della proiezione dialogo con gli studenti con lo storico Costantino Di Sante.
Mercoledì 27 alle 9 presso il Teatro Concordia Saluto del Sindaco Giovanni Gaspari e a seguire proiezione del Film “Rosenstrasse” di Margarethe Von Trotta, al termine della proiezione dialogo con gli studenti con Franco Rina giornalista di La7 e direttore del festival “CinemadaMare”.
Infine dal 27 gennaio al 10 febbraio presso la Sala Consiliare, Mostra “Lager” a cura dell’ANED.

Open Day della Memoria con apertura straordinaria delle biblioteche comunali di: Ascoli Piceno (9 – 13), Colli del Tronto (10 – 12), Castel di Lama (9 – 13 con mostra fotografica dell’associazione “Il Miglio”), Grottammare (15 – 19), Montemonaco (9.30 – 12.30 dietro prenotazione telefonica al seguente numero 338-6904069),  San Benedetto del Tronto (9 – 13 con scaffale telematico dedicato per bambini e ragazzi). Inoltre partecipano la biblioteca Archeoclub di Cupra Marittima (mattino), la Biblioteca dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione di Ascoli (10 – 13) mentre la biblioteca Filippo Ascensi – Antonio Ciccarese di Colli del Tronto aprirà mercoledì 27 gennaio (8 – 12) e nei giorni successivi, fino al 10 febbraio con iniziative a tema.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com