La Befana corre il “Palio” ad Urbania

La Befana corre il “Palio” ad Urbania

Nell’ultimo giorno di Festa i quattro rioni della città si sfideranno in quattro prove divertenti per assegnare l’ambito Palio della Befana

 

 

 

URBANIA, 5 gennaio – Domani si chiude la diciannovesima edizione della Festa Nazionale della Befana con la sesta edizione del suo Palio. I quattro rioni (Porta Parco, Porta Celle, Porta Nuova e Ponte Vecchio) della città si sfideranno in altrettante prove per eleggere il vincitore della competizione più gioiosa delle festività organizzata dal Gruppo P.I.U Giovani della proloco di Urbania.

I componenti dei quattro rioni sfileranno per la città prima di cimentarsi nelle prove che si terranno in Piazza Duomo. Befana coi sacchi, Befana in carriola e Befana in bici saranno le prime prove che si svolgeranno in staffetta, mentre la Befana in Biga sarà l’ultima prova che i concorrenti dovranno affrontare. Ogni prova darà un punteggio che si andrà a sommare a quelli raggiunti nelle sfide dei giorni precedenti (Befana vs Food e Befana in Ballo, Concorso fotografico e Befana in ceramica).

Ma sarà un’intera giornata ricca di eventi con la nonnina pronta a stupire grandi e piccini. Si inizia di prima mattina alle 9 quando prenderà il via la V corsa della Befana di Urbania, una gara podistica non competitiva curata dall’Asd Atletica Urbania. Per tutta la giornata, a partire dalle 10, saranno aperti gli stand enogastronomici con le specialità della Befana, crostoli e frittelle, la Piazza del Cioccolato per assaporare la dolcezza della festa e l’Emporio della Befana. Anche per domani il Mercatino della Befana accoglierà venditori da ogni parte d’Italia. Tra uno spuntino e l’altro ci si può unire alle tante sfilate delle Befane oppure godersi uno spettacolo dei molti artisti circensi presenti per le vie della città. Per i più piccoli, laboratori di ceramica (sede associazione Ceramica) e tanti giochi (piazza del Mercato) e laboratori didattici e creativi (Pala Befana) perché la festa della Befana non è solo dolci e regali. Alle 10 i tanti Bambini non potranno perdesi l’appuntamento con la Befana che, orgogliosa della sua nuova casetta, ha invitato tutti ad ammirare la dimora. La festa sarà chiusa, alle 18,30, dove nel grande palco di piazza san Cristoforo prenderà il via lo spettacolo finale dei Mercenari d’oriente con performance di danza, acrobazia, fuoco e molto altro. A fine serata la Befana estrarrà il biglietto vincente della sua lotteria per salutare poi i tanti bambini che anche quest’anno hanno affollato le vie di Urbania dandogli appuntamento al prossimo anno.

www.festadellabefana.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com