Sabato 9 gennaio si consegna il “Truentum” 2015

Sabato 9 gennaio si consegna il “Truentum” 2015

AVVISO 

2016-01-08 – A causa delle concomitanti esequie dell’ex consigliere ed ex assessore dr. Domenico Mozzoni,  la cerimonia di consegna del premio Truentum 2015 al prof. Camillo De Lellis, già prevista per domani sabato 9 gennaio, è stata rinviata.  Sentito il premiando, verrà comunicata tempestivamente la nuova data.

 

Il matematico Camillo De Lellis riceverà il premio e terrà un intervento di fronte agli studenti

 

San Benedetto del Tronto, 2016-01-05 – Sabato 9 gennaio, alle 10,30, nella sala consiliare del Municipio, si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Truentum”, la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell’agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.

 

Quest’anno il premio sarà conferito al matematico Camillo De Lellis. Il prof. De Lellis ha frequentato il liceo scientifico “Benedetto Rosetti”, dal 1995 al 1999 ha studiato matematica all’Università di Pisa e alla prestigiosa “Scuola Normale Superiore” dove ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato sotto la guida dell’eminente matematico italiano Luigi Ambrosio.

Dopo aver passato un anno al “Max Planck Institute” di Lipsia e un semestre al Politecnico di Zurigo come ricercatore a contratto, nella primavera del 2004 ha vinto un posto da “Assistant Professor” all’Università di Zurigo dove dal 2005 è divenuto professore ordinario ricevendo la cattedra di Herbert Amann.

 

Alla cerimonia, nel corso della quale il premiato terrà un intervento dal titolo “Mi diverto un mondo, lo giuro. Una contestazione semiseria dei tanti pregiudizi sulla matematica e sui matematici”, sono stati invitati anche gli studenti degli istituti superiori cittadini.

 

Come consueto, la cerimonia di consegna del “Premio Truentum” sarà allietata da intermezzi musicali curati da una realtà culturale cittadina. Quest’anno si esibirà l’istituto musicale “Antonio Vivaldi”.

 

La cittadinanza è inviata a partecipare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com