Spettacoli per bambini in scena a Montemarciano e a Ostra

Senigallia (AN), 15 gennaio 2016 – Domenica 17 gennaio alle ore 17 due spettacoli per bambini in scena per la 32^ STAGIONE TEATRO RAGAZZI 2015-2016 curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata: “Il tesoro dei pirati” al Teatro Alfieri di Montemarciano ed il “Il lupo e i sette capretti”al Teatro La Vittoria di Ostra.

 

 

Due nuovi appuntamenti, a Montemarciano e Ostra, per la 32^ stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata, che prosegue fino ad aprile con 24 spettacoli domenicali, nei Comuni di Senigallia, Jesi, Serra De’ Conti, Corinaldo, Montemarciano, Ostra, Chiaravalle, Maiolati Spontini, Arcevia, Fabriano, Sassoferrato, Osimo.

La Stagione, iniziata lo scorso ottobre, propone ogni domenica da uno a tre spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie nelle sale teatrali di 17 Comuni della Provincia di Ancona.

Domenica 17 gennaio alle ore 17 al Teatro Alfieri di Montemarciano va in scena “Il tesoro dei pirati”, storico spettacolo di attori e burattini della compagnia Teatro Pirata confluita nell’associazione ATGTP. Si tratta di una tipica storia piratesca incentrata intorno alle imprese di due pirati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena. Al centro del racconto, è la ricerca del tesoro, oro, l’argento, i gioielli, le perle, ma anche le leggende, i miti, le imprese più o meno titaniche dei padroni del mare, uomini senza paura alla continua ricerca della ricchezza e della libertà. E alla fine si scopre un tesoro ancora più grande: quello della solidarietà, dell’amicizia, del desiderio di spezzare le catene e quindi del mito della libertà che nella comunità dei pirati costituiscono valori assoluti.

Sempre il 17 gennaio alle ore 17 al Teatro La Vittoria di Ostra  va in scena lo spettacolo “Il lupo e i sette capretti” del Teatro dei Vaganti di Verona. La fiaba “Il Lupo e i sette capretti” è diffusa in tutta Europa in molteplici versioni sono, ed ogni regione spesso ne ha più di una. La narrazione si appoggia sulla versione dei Fratelli Grimm senza il timore di allontanasi da quella, per poi ritornarci. Nello spettacolo con la regia di Giovanni Signori si racconta di un lupo prepotente e di una capra premurosa e sincera. Come nelle favole antiche di Esopo o di Fedro gli animali indossano caratteri in cui non è difficile riconoscere i caratteri umani.

A margine della 32^ Stagione di Teatro Ragazzi, tornano alcune iniziative di successo tra le quali il “Compleanno a Teatro”: i bambini che compiono gli anni e che invitano gli amici a vedere uno spettacolo, possono entrare gratis mentre i loro amici entreranno a costi agevolati. Nei vari appuntamenti, inoltre, l’Associazione La Strada di Achille di Jesi e la Libreria UBIK di Senigallia proporranno ai bambini una sorpresa.

La sostengono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, ed i Comuni che ospitano gli spettacoli; collaborano Amat Associazione Marchigiana attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Montessori di Chiaravalle, Teatro La Fenice di Senigallia, Teatro La Nuova Fenice di Osimo, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, Consorzio Marche Spettacolo, Pocket Teatro, Libreria Sapere Ubik, Libreria dei Ragazzi di Jesi – Ass.ne La Strada di Achille, Specchi Sonori, BCC di Ostra Vetere, Studio Odontoiatrico Vecchi di Serra De’ Conti, Filax s.r.l di Serra De’ Conti, ASSO Azienda Speciale Servizi Osimo.

 

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com