Con l’elearning, UniMc collabora alla formazione dei 90.000 assunti della ‘buona scuola’

Con l’elearning, UniMc collabora alla formazione  dei 90.000 assunti della ‘buona scuola’

E’ stata realizzata in collaborazione con l’Università di Macerata, in particolare il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, la piattaforma online neoassunti.indire.it/2016.

 

Macerata – E’ stata realizzata in collaborazione con l’Università di Macerata, in particolare il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, la piattaforma online neoassunti.indire.it/2016, progettato e realizzato dall’Indire insieme alla direzione generale per il personale scolastico del Miur, che accompagnerà l’ingresso in ruolo di circa 90.000 insegnanti.

La formazione coinvolgerà oltre 127mila persone fra docenti, tutor, dirigenti scolastici, formatori e altro personale. L’ambiente online consente l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale e offre supporto nella progettazione, documentazione e riflessione sulle attività didattiche. Esso permette inoltre l’accesso guidato a molteplici materiali di studio, una vera  e propria  “biblioteca digitale” di proposte che rimarrà a disposizione di ciascun docente. Gli utenti avranno a disposizione forum di discussione per lo scambio di materiali ed esperienze e potranno reperire notizie e informazioni di carattere generale, oltre a una serie di strumenti di accompagnamento alle varie attività predisposti con la collaborazione dell’Università di Macerata. In particolare, è disponibile una versione aggiornata della Guida alla compilazione del bilancio delle competenze.

“Il nostro Ateneo – spiega il rettore Luigi Lacchè – ha messo a disposizione dell’Indire e del Ministero la lunga e qualificata esperienza maturata nel campo della formazione a distanza. In Italia l’Unimc è stata pioniera tra gli Atenei nell’utilizzo di ambienti di apprendimento on line a supporto della didattica, iniziando ad operare in questo campo già dal 2001 e mettendo a disposizione questi strumenti per un numero crescente di corsi di laurea. Per la qualità dei propri servizi, l’Università di Macerata è tra le 7 istituzioni europee ad aver ricevuto il premio Unique-European University Quality in E-Learning nel 2009”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com