da Ascoli Piceno

da Ascoli Piceno

VIA CECI: DA LUNEDI 15 INIZIANO I LAVORI

 

 

Da lunedì prossimo, 15 febbraio, fino al 30 giugno, verrà interdetta la circolazione veicolare in via A. Ceci con contestuale divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.

Lo dispone l’ordinanza dirigenziale n. 41 del 9/2/2016 per consentire i lavori di riqualificazione della strada.

La stessa ordinanza interdice la circolazione veicolare in via Niccolò IV nel tratto compreso tra il civico n. 28 di tale via e l’intersezione con via del Trivio e ancora in via del Trivio per il tratto compreso tra via del Foro e l’intersezione con via A. Ceci.

In via Niccolò IV, nel tratto compreso tra il civico n. 28 e l’intersezione con via Quinto Curzio Rufo, viene istituito il doppio senso di circolazione per consentire l’entrata e l’uscita agli accessi afferenti il tratto viario in questione.

Inoltre l’ordinanza dirigenziale n. 41 impone in questo tratto viario il limite di velocità a 10 km orari con indicazione segnaletica di doppio senso di circolazione e istituisce il divieto di sosta con rimozione coatta (con orario 0 – 24) in via Niccolò IV nel tratto compreso tra il civico n. 28 e l’intersezione con via Quinto Curzio Rufo.

I veicoli a servizio dei produttori agricoli che si recano al mercato del chiostro di S. Francesco (muniti del valido permesso rilasciato dal Comando di Polizia Municipale), transiteranno, in ingresso, da via delle Torri – piazza S. Agostino – Corso Mazzini – via del Trivio o, alternativamente , da piazza Roma – via del Trivio.

In uscita, invece, esclusivamente da via del Trivio – piazza Roma con l’osservanza dei seguenti orari: l’accesso in via del Trivio, nella zona antistante il chiostro di S. Francesco, è consentito, dal lunedì al sabato, per l’entrata, dalle ore 5.00 fino alle ore 8.00, mentre, per l’uscita, dalle ore 11.30 alle ore 13.30. Entro le ore 9.00, per l’entrata, ed entro le ore 14.00, per l’uscita, tutti i mezzi degli operatori devono essere sgomberati dall’area di mercato.

Inoltre i veicoli a servizio dei produttori agricoli e quelli autorizzati ad accedere in Area Pedonale Urbana, dovranno osservare la massima cautela per l’effettuazione delle manovre necessarie per invertire il senso di marcia all’altezza del chiostro di S. Francesco, stante l’interdizione di via Ceci.

Esercitazione congiunta dei tre gruppi comunali volontari di Protezione Civile di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo

 

Si terrà sabato 13 febbraio presso la sede del Villaggio del Fanciullo (via Salaria inferiore, 80) l’esercitazione congiunta dei tre gruppi comunali volontari di Protezione Civile di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo.
Le tre componenti, appartenenti alle maggiori realtà del territorio locale, saranno impegnate in una esercitazione specifica sull’utilizzo delle pompe idrovore, azione spesso decisiva da attuare nelle situazioni di alluvioni o allagamento. L’importanza dell’appuntamento è data dalla contemporanea presenza dei tre gruppi di volontari: l’obiettivo dell’iniziativa è, infatti, creare una forte sinergia e collaborazione fra le tre realtà comunali in una regione, come le Marche,  che prevede la stabile presenza della Protezione Civile all’interno dei Corpi di Polizia Locale.
Saranno presenti i responsabili dei rispettivi servizi comunali impegnati: Giancarlo Silvestri (Ascoli Piceno), Vinicio Cipolloni (San Benedetto del Tronto) e Francesco Lusek (Fermo).
Sono invitate a partecipare tutte le componenti di volontariato del nostro Territorio.
Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile
L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha programmato una serie di incontri volti a sviluppare un percorso di confronto con la cittadinanza e i principali stakeholder del territorio, in modo da strutturare un Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile attraverso una strategia di concertazione istituzionale ispirata ai modelli più aggiornati di democrazia urbana.
Lo scopo è quello di intervenire nel tessuto cittadino con importanti progetti e investimenti, per contribuire alla soluzione di varie criticità e cogliere rilevanti opportunità di sviluppo in un’ottica di Smart City.
Le attività di concertazione hanno l’obiettivo di promuovere la costruzione partecipata della strategia di riqualificazione urbana, per la quale il Comune di Ascoli Piceno presenterà la propria candidatura all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Marche attraverso lo strumento dell’ITI (Investimento Territoriale Integrato) per l’attuazione del P.O.R. Marche FESR e FSE 2014 – 2020.
Il processo partecipativo prevede tre incontri programmati per il mese di febbraio.
Il primo incontro si terrà venerdì 12 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani e avrà come titolo: “Conoscenza, innovazione e creatività: le prospettive di sviluppo per una città competitiva”. L’evento è rivolto principalmente a operatori economici, società di trasporti, società di servizi di green mobility sharing, associazioni ambientalistiche, Camera di Commercio, Università e sindacati. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Comune nella sezione News, alla voce “Invito a presentare proposte per un piano integrato di sviluppo urbano per il Comune di Ascoli Piceno”.
Dopo l’approvazione del PRG e la definizione del Documento Unico di Programmazione, commenta il sindaco Castelli, siamo in grado di redigere un master plan organico e adeguamente sistematizzato per la rigenerazione urbana della Città. Questi incontri sono stati convocati proprio per alimentare il massimo grado di partecipazione all’allestimento di una serie di interventi che incideranno profondamente sul futuro della città”
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com