dalla Città

dalla Città

Sabato 20 febbraio si ricorda la tragedia del “Pinguino”

Il Comune deporrà una corona sulla lapide che al porto ricorda le vittime

 

Nell’ambito delle iniziative promosse per il 50° anniversario della tragedia del motopeschereccio “Pinguino” affondato il 20 febbraio 1966 nelle acque dinanzi alla costa della Mauritania, l’Amministrazione comunale promuove una semplice cerimonia commemorativa alla radice del molo nord “Rodi”.

 

Alle 10 sarà deposta una corona d’alloro sulla lapide che ricorda le vittime. Quindi un’attrice dell’associazione “Ribalta Picena” leggerà una poesia dedicata alla tragedia.

 

A seguire interverranno Adalberto Palestini, figlio del comandante del “Pinguino” Alberto Palestini scomparso nell’affondamento della nave (uno dei pochi corpi che si riuscì a recuperare), e il sindaco Giovanni Gaspari.

 

La cittadinanza è inviata a partecipare.

per saperne di + clicca il link

 

 

 

Lavori della CIIP, la prossima settimana lavori in via Dari

Interruzioni del traffico previste per lunedì 22 e mercoledì 24 febbraio

 

Su richiesta della Cicli Integrati Impianti Primari (CIIP), la Polizia Municipale provvederà la prossima settimana a interdire il transito veicolare in via Dari.

 

Lunedì 22 febbraio non si potrà circolare nel tratto di via Dari compreso tra piazza del Pescatore e via Marin Faliero. Mercoledì 24 febbraio non sarà transitabile il tratto compreso tra via Marin Faliero e via Fiscaletti.

 

I lavori inizieranno dopo le 9 per evitare la coincidenza con gli ingressi nelle scuole

Vicenda stadio, il ricorso al Consiglio di Stato tutela la legittimità della procedura

Il Comune intende così garantirsi rispetto all’accordo tra Decasol e ditte creditrici

 

Il ricorso al Consiglio di Stato presentato dal Comune in merito al pronunciamento del TAR sulla vicenda della convenzione tra Comune e Decasol per la soluzione delle controversie con le ditte esecutrici dei lavori allo stadio “Riviera delle Palme” ha lo scopo di dimostrare la legittimità delle procedure svolte.

 

La sentenza del TAR, va ricordato, afferma che il contratto tra Comune e Decasol è vigente in quanto non ne discende l’obbligo per il Comune di dichiarare Decasol immediatamente decaduta dalla concessione ma indica la strada da percorrere per arrivare ad un soddisfacimento degli interessi delle aziende creditrici.

 

Il ricorso ha il solo scopo di tutelare l’Ente, terzo,  rispetto all’accordo economico che deve intercorrere tra Decasol e le ditte creditrici.

 

L’appello intende quindi far accertare dall’organo di appello della giustizia amministrativa che la procedura condotta si è svolta nel rispetto della legge e dell’interesse pubblico, nell’attesa che il confronto tra Decasol e gli altri creditori che hanno avanzato le loro pretese trovi una positiva composizione. Il che, ovviamente, farebbe decadere l’interesse degli stessi alla prosecuzione del giudizio.

il Tempio del Tifo, © www.ilmascalzone.it
il Tempio del Tifo, © www.ilmascalzone.it

 

 

 

Subbuteo, a San Benedetto approda la Coppa Italia

Le gare si disputeranno sabato 20 e domenica 21 al palasport “Speca”

 

Il connubio tra l’Amministrazione comunale e la Federazione italiana sportiva calcio tavolo (Fisct) è stato rinnovato anche per i quattro eventi del 2016 e la Coppa Italia è la prima delle manifestazioni in programma sabato 20 e domenica 21 febbraio al Palasport “Bernardo Speca” di San Benedetto del Tronto, sede del centro federale.

 

Trentadue associazioni sportive provenienti da tutta Italia si ritroveranno al PalaSpeca per dare vita ad uno degli appuntamenti agonistici più importanti della stagione. I primi club sono attesi a San Benedetto nella giornata di venerdì, gli ultimi a partire lo faranno lunedì. Tra atleti, accompagnatori e familiari arriveranno in Riviera tra le 150 e le 300 persone che garantiranno oltre 500 presenze, aspetto non trascurabile per le attività ricettive e di ristorazione, visto che siamo in bassissima stagione.

 

Si tratta dell’ultimo appuntamento da presidente della federazione per il foggiano Beppe Battaglia che coglie l’occasione per ringraziare l’amministrazione: “Sono veramente orgoglioso che durante la mia presidenza il centro federale sia stato spostato a San Benedetto, città ideale per le nostre esigenze. Ringrazio tutti gli amministratori che ci sono stati sempre vicini e con cui ho sempre avuto uno splendido rapporto e non ho alcun dubbio che continuerà ad essere così anche con il mio successore, Maurizio Cuzzocrea”.

 

Tornando agli aspetti agonistici, le 32 formazioni sono divise in quattro gironi da otto che si affronteranno all’italiana. Al termine della prima fase le prime 4 di ogni gruppo accederanno alla Coppa Italia Master, le seconde 4 a quella Cadetti. I favori del pronostico sono tutti per F.lli Bari Reggio Emilia, Fiamme Azzurre, Perugia e Black&Blue Pisa, quest’ultima vincitrice della passata edizione. Tre le formazioni marchigiane in gara: Ascoli, Samb e Picchio. Bianconeri e rossoblù daranno vita al derby, visto che sono inserite entrambe nel gruppo B.

 

Di seguito le Asd in gara:

Gruppo A: F.lli Bari Reggio Emilia, Leonessa Brescia, Virtus 4 Strade Rieti, Biella 1991, Beagles Napoli, Livorno, Area Sport L’Aquila, Foligno.

Gruppo B: Black & Blue Pisa, Ascoli, Stabiae, Stradivari Cremona, Foggia, Fiamme Roma, Rosa Nera, Samb.

Gruppo C: Fiamme Azzurre Roma, Salernitana, Black Rose 98 Roma, Lazio, Reggio Calabria, Umbria, Catanzaro, Subbuteo Vomero.

Gruppo D: Perugia, Bologna Tigers, Catania, Cct Roma, Brasilia Chieti, Atletico Vibo, Nola 1974, Picchio Ascoli.

 

La Coppa Italia potrà essere seguita in diretta web sul sito Italiasubbuteo.it.

 

coppa_italia_subbuteo_2016
coppa_italia_subbuteo_2016

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com