Giorgia Spurio, “Le ninne nanne degli Šar”

Giorgia Spurio, “Le ninne nanne degli Šar”

Ascoli Piceno – Domenica 14 febbraio ore 17.30, presso la Libreria Rinascita, in piazza Roma 7 di Ascoli Piceno, sarò felice di presentare il mio nuovo libro di poesie “Le ninne nanne degli Šar”.

Con me le meravigliose Roberta Carboni e Giuseppina Petrelli dell’Associazione In-Soliti Sentieri che modereranno l’incontro.

Spero nella partecipazione di tutti coloro che amano la poesia, ma non solo.
Sarà un momento non solo di poesia, ma anche di riflessione e confronto.“Le ninne nanne degli Šar” ha vinto la XX° edizione del Premio Letterario Editoriale L’Incontro della casa editrice Golden Press, sez. B, con la seguente motivazione:
“La raccolta ha il valore di un romanzo di formazione in versi. Gli occhi di un bambino rom percorrono, con cadenzamenti musicali di pregevole fattura e la robustezza di agili ballate, territori e dimensioni, nostalgie e scoperte, appartenenza e dispersione. Il richiamo agli orizzonti originari è mescolato alla valenza magica che traspare da tutti i nuovi orizzonti presenti e futuri, come nella percezione precisa di una vita intrinseca delle cose, che sa trasparire dai monti e dagli oggetti tutti, dai volti e dai movimenti delle persone, in un caleidoscopio di leggende, di fiabe e di culture.”

Condivido un tratto del libro:
” Pensavo agli Šar,
lungo il percorso delle acque,
chissà se si sono accorti che non ci sono più.

Pensavo ai castelli di sabbia e roccia,
e alle stelle che lì cadono,
alle lucciole che prendevo tra le mani.

– Ora le fate a chi racconteranno le loro ninne nanne? –

È nuova la casa,
c’è un’altra lingua che parla,
un dialetto che si lega alle cipree…”

Giorgia Spurio

Giorgia Spurio, "Le ninne nanne degli Šar"
Giorgia Spurio, “Le ninne nanne degli Šar”
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com