Musicultura: Gragnaniello incanta le audizioni live

Musicultura: Gragnaniello incanta le audizioni live

Riassunto I° week end

 

Ai marchigiani Contrabband premio “Gradimento del pubblico”

Doppietta di Musicultura a Sanremo con Dello Iacovo e Ilacqua

 

Macerata – Con la magica esibizione di Enzo Gragnaniello che ha incantato il pubblico della audizioni live di Musicultura e una carrellata di quindici giovani artisti si chiude il primo week end di grande musica delle audizioni live del Festival. Parallelamente, all’Ariston Musicultura si riconferma trampolino di lancio dei nuovi talenti con la doppietta messa a segno a Sanremo Giovani da Chiara Dello Iacovo, vincitrice di Musiculture 2015 con “Soldatino”, e dalla canzone vincitrice “Amen”, scritta da Fabio Ilacqua, vincitore di Musicultura 2007 con “La città giardino”.

E’ un copione che piacevolmente si riconferma nella Riviera Ligure, i nomi di Ilacqua e Dello Iacovo si aggiungono infatti ad una lunga lista di autori e cantautori scoperti da Musicultura e affermatisi poi a Sanremo. Il trampolino di lancio ha funzionato perfettamente per Simone Cristicchi, che prima di trionfare a Sanremo vinse Musicultura nel 2005, e così è stato per Povia, Renzo Rubino, Patrizia Laquidara, Ricky Maffoni, Paolo Simoni, senza contare Giuseppe Anastasi, tra i vincitori di Musicultura nel 2006 con “Lo specchio” e autore sia di “Sincerità” che di “Controvento”, le canzoni con cui Arisa ha vinto nel 2009 e nel 2014 a Sanremo, prima tra le nuove proposte e poi tra i big.

A commentare la notizia è il Vice presidente di Musicultura Ezio Nannipieri, raggiunto mentre sono in corso le audizioni di Musicultura 2016:Parafrasando Piero Ciampi, mi sento di dire che Chiara ha davvero tutte le carte in regola per essere un artista, ce ne eravamo accorti bene l’anno scorso, quando fu tra i vincitori di Musicultura, aggiudicandosi tra l’altro anche il premio Nuovoimaie per la migliore interpretazione e la targa della critica con “Soldatino”, un brano a mio modo di vedere anche più intrigante del pur riuscito “Introverso”. A Chiara io, Piero e Musicultura tutta auguriamo ogni bene. Fa piacere rilevare che la lista degli artisti valorizzati dal nostro concorso e che poi si fanno onore a Sanremo continua ad allungarsi. E’ la dimostrazione che lo scrupolo ed il piacere di uno scouting impostato sulla qualità artistica può avere uno sbocco popolare, e questa in fin dei conti è la sfida che dà senso al lavoro di Musicultura”

Acclamata a Teatro anche la vittoria degli Stadio, Gaetano Curreri è uno dei giurati di Musicultura che eleggerà i vincitori tra 16 finalisti che usciranno dalle audizioni live.

Gli Stadio meritavano questa affermazione, – aggiunge Ezio Nannipieri – Gaetano è una specie di sciamano della canzone, come pochi ne conosce anfratti e segreti; non a caso insieme a Vasco (Rossi ndr) è membro del comitato artistico di Musicultura che designa i vincitori del concorso. Ogni anno lui e Vasco ascoltano insieme le canzoni finaliste e ci inviano le loro impressioni in merito, sono sempre osservazioni acute, ma che soprattutto lasciano trasparire lacuriosità e amore totale di entrambi rispetto a questa a volte bistrattata forma espressiva.”

La maratona musicale della tre giorni di audizioni live di Musicultura 2016 ha visto sfilare sul bollente palcoscenico maceratese ben quindici concorrenti:

Taleh (Ragusa), Erica Boschiero (Treviso), Kitchen Machine (Roma)

Contrabband (Porto Sant’elpidio – Fm), Pepp-Oh (Napoli)

Blindur (Napoli), Utveggi (Palermo), Mud (Mantova), Marat (Mentana – Rm)

Buva (Cerignola – Fg) Andrea Di Giustino (Sulmona – Aq), Luca Carocci (Roma)

Mimosa ( Milano), Umberto Scataglini (Roma) e Matteo Bonechi (Prato)

A vincere l’ambito riconoscimento della commissione di ascolto “un certain regard” per la migliore esibizione della serata Utveggi, Taleh, Mimosa e Luca Carocci.

 

Applauditissimo il gruppo marchigiano folk rock Contrabband di Porto Sant’elpidio: Nicolò Buccioni, Giacomo Strappa, Andrea Massetti, Federico Piermartire, Ludovico Bartolozzi che con la loro performance composta da “Amore Mannaro”, “Le rondini” e il “Cielo sopra il mondo” hanno entusiasmato i presenti tanto da aggiudicarsi il premioGradimento del pubblico”, grazie all’ausilio dei telecomandi presenti in sala, apprezzata novità della audizioni live di quest’anno che dà voce al pubblico. Tre canzoni molto diverse tra loro, tre storie e tre stili diversi: “Nessun genere prevale: veniamo da ascolti e scene diverse. – ha detto Buccioni – Qualcuno è più pratico di folk e rock, qualcun altro di noi viene dal metal, altri ancora preferiscono il jazz. Ad unirci sono gli strumenti”. Un plauso particolare dalla giuria di Musicultura al valore del frontman Nicolò Buccioni,

I siciliani Taleh, infuocati di passione per le radici della propria terra hanno offerto le antiche suggestioni sonore della tradizione isolana, rielaborate e filtrate attraverso la propria esperienza musicale, intense canzoni d’amore e di riti magici dal sapore tutto mediterraneo.

La band palermitana Utveggi, ” con l’obbiettivo di “stupire e sparigliare”ha proposto una ricetta musicale composta dagli ingredienti più varidal rock al punk, al progressive non sdegnando neppure i pezzi a cappella, come nel caso di “Millepiedi”. I testi a volte meditativi, a volte ironici, prendono spunto dalla natura e da ricostruzioni storiche fantasiose con personaggi sospesi tra storia e immaginazione.

Mimosa Campironi milanese, nel giorno di San Valentino ha cantato di amore con maestria, originalità e potenza vocale, l’amore senza distinzione di sesso, l’amore per il padre e l’amore violento, dove ha affrontato con testi molto forti e profondi il tema della violenza contro le donne. Con grande presenza scenica, Mimosa ha dimostrato di non essere solo una musicista ed un’interprete dotata, ma un’artista che sa imprimere forma scenica alle prorpie canzoni, mettendo a frutto le proprie esperienze di attrice di teatro, cinema e tv.

Luca Carocci, cantautore romano, viaggiatore nell’animo, ha cantato del suo paese d’origine, Artena, “Quando vivi per lungo tempo lontano da casa vedi l’Italia come la vedrebbe tuo nonno: ti sembra una persona” ha detto Carocci, il quale ha conquistato con la sua bella voce e le atmosfere musicali dei suoi pezzi gli apprezzamenti e il consenso dei presenti.

L’appuntamento con le prossime audizioni live è per il prossimo fine settimana, in particolare per venerdì 19 febbraio con un altro attesissimo ospite che farà da padrino agli artisti in gara: Zibba.

 

 

CALENDARIO ESIBIZIONI LIVE FEBBRAIO 2016:

 

 

VENERDI’ 19

 

CAPABRO’

LUCA TUDISCA

BI (Nunzia Carrozza)

LUCA BENICCHI

SIKITIKIS

 

SABATO 20

ANTONIO PIGNATIELLO

CINZIA MAI

FEDERICO BRASCHI

ICIO CARAVITA

LUCA BUSSOLETTI

 

 

DOMENICA 21

KARENINA

ELEUTERIA

MATTEO FIORINO

SENZATERRA

IVANO TOLIO

 

———————————————————————————————————–

 

VENERDI’ 26

 

SIMONE CICCONI

GIULIA OLIVARI

FLAVIO SECCHI

EVOL

GIULIA CATUOGNO

 

SABATO 27

 

JONNY BLITZ

ROBERTO RIBUOLI

MARCO PANETTA

FRANCESCA ROMANA PERROTTA

EMANUELE COLANDREA

 

DOMENICA 28

 

PAOLO JLACELI

LONTANO DA QUI

ALIA

GIANFRANCESCO CATALDO

SIBERIA

EMANUELE AMMENDOLA

 

 

INFO – AUDIZIONI LIVE

 

Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata

INIZIO SPETTACOLI venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 17

-venerdì 19 , sabato 20, domenica 21 Febbraio ospite Zibba

-venerdì 26 , sabato 27, domenica 28 Febbraio ospite Paolo Jannacci

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com