Popsophia: Philofiction, estetica e filosofia delle serie Tv

Popsophia: Philofiction, estetica e filosofia delle serie Tv

Philofiction

Estetica e filosofia delle serie televisive

 

Un festival inedito di Popsophia a Fermo dal 26 al 30 aprile

 

 

Fermo – Nasce a Fermo, dal 26 al 30 aprile 2016, la prima edizione di “Philofiction, estetica e filosofia delle serie tv”. Un progetto culturale e formativo nazionale realizzato dall’Associazione Cultuale Popsophia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fermo e con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Camera di Commercio di Fermo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Fermo. Un festival inedito nel panorama culturale italiano. “Philofiction” utilizza l’approccio innovativo della Popsophia per analizzare la ricchezza e la complessità della più significativa opera d’arte contemporanea: la serie tv. La narrazione seriale, infatti, rappresenta la migliore interpretazione del contemporaneo intercettando ricordi, desideri e aspettative del pubblico.

L’appuntamento fermano cercherà di rispondere alla crescente domanda di aggiornare i vecchi schemi culturali incapaci di interpretare le istanze del mondo globalizzato e di utilizzare i nuovi strumenti offerti dai mass media. “Filosofi, giornalisti, scrittori e artisti saranno i protagonisti di eventi multimediali e interattivi che da sempre connotano gli appuntamenti targati Popsophia – ha dichiarato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica, dopo aver invitato il pubblico a visionare un filmato di presentazione di Philofiction montato da Riccardo Minnucci. Con un approccio teorico sulle questioni filosofiche del mondo contemporaneo e uno pratico sulle competenze ideative e realizzative dei prodotti seriali più amati e apprezzati dal pubblico. Con Philofiction vorremmo intraprendere due percorsi con un metodo critico: lo sconfinamento dai manuali di filosofia e lo sconfinamento dal mondo esterno che entra nella filosofia. Tre gli archetipi che verranno indagati: potere, crimine e felicità/famiglia”.

Philofiction
Philofiction

Le giornate di Philofiction hanno certificazione accademica con 2 crediti formativi europei, valore formativo e di aggiornamento per il mondo scolastico e il riconoscimento ai fini della formazione forense. “Sono particolarmente orgoglioso del fatto che Popsophia per la prima volta sarà a Fermo con le su proposte – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro in sede di presentazione. Un evento che rientra a piano titolo nel novero delle progettualità che vogliamo dare a questa città, che ha bisogno di ripartire con slancio e idee giovani. Vi auguro – ha concluso rivolgendosi agli studenti del liceo classico “A. Caro” presenti – di condividere con noi il nostro tentativo quotidiano di avere una città diversa”.

Le cinque giornate di lezioni, seminari e laboratori porteranno a Fermo, a fine aprile, personalità di spicco del mondo culturale italiano e internazionale con le quali aprire un confronto sulle implicazioni etiche, estetiche, filosofiche, sociali e politiche delle serie tv di ultima generazione.

“Dopo un passaggio ad Ortezzano di qualche anno fa, Popsophia arriva per la prima volta a Fermo – ha dichiarato il vice Sindaco e Assessore alla cultura Francesco Trasatti – : un’occasione di approfondimento ed una volontà di declinare in modo nuovo e innovativo l’idea del Festival, legando assieme due linguaggi, con l’’auspicio che possa diventare il primo di una lunga serie di eventi di alto spessore culturale come questo”.

“I nostri studenti saranno i primi a frequentare i percorsi formativi anche di questo nuovo filone di Popsophia con cui abbiamo avviato un rapporto ed una collaborazione oramai consolidati” – ha detto la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata Paola Taddei.

“L’Ufficio Scolastico provinciale di Ascoli Piceno e Fermo – ha detto Stefania Pierangeli a nome della dirigente Carla Sagretti – è orgoglioso di questa idea alla quale dà la sua massima collaborazione. Riteniamo che scuola e Ufficio non possano essere apparati ma hanno la necessità di scendere in trincea e questa ne è una grande e importante opportunità”.

“Un evento che valorizza le idee e che tiene vivo il dibattito su grandi questioni con un approccio originale e capace di attrarre i giovani” – ha aggiunto il dirigente scolastico dell’istituto “Carlo Urbani” di Porto S. Elpidio Roberto Vespasiani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com