da Grottammare

Progetto qualità: i cittadini giudicano i servizi.

Da “utenti” a “clienti”, il Comune chiede come migliorare l’efficienza.

 

La rilevazione della qualità dei servizi percepita dai cittadini diventa uno dei parametri per legittimare il ruolo stesso della pubblica amministrazione.

 

Il comune di Grottammare, in attuazione delle disposizioni contenute negli art. 7 e 8 del D.L. n. 150/2009, con deliberazione di giunta n. 267 del 23 dicembre 2015, ha dato il via al “Progetto di rilevazione della qualità dei Servizi del Comune” che prevede un questionario base di rilevazione della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini. Le indicazioni che emergeranno dai questionari serviranno a migliorare la qualità dei servizi, potendo in tal modo adottare correttivi specifici che vadano incontro alle esigenze rilevate sul campo.

 

Il processo di riforma della pubblica amministrazione, infatti, inserisce, tra gli obiettivi dell’ente locale, quello di “migliorare la soddisfazione dei cittadini per i servizi offerti” ed al contempo definisce il passaggio dall’accezione di cittadino “utente del servizio” a quella di “cliente del servizio”.

 

Diverse direttive del Dipartimento della Funzione pubblica e varie norme in ambito delle P.A., tra cui spicca il D.L. 150/2009 (la c.d. Legge Brunetta) hanno individuato la rilevazione della qualità percepita – nota come Customer satisfaction – come uno strumento per pianificare politiche e valutare servizi offerti, favorendo il coinvolgimento reale dei cittadini.

La qualità quindi è intesa, in quest’ottica, come piena rispondenza delle prestazione erogate ai bisogni ed alle attese dei clienti/cittadini.

 

Ogni responsabile di area sta provvedendo a personalizzare un questionario per adattarlo alle caratteristiche specifiche dei propri servizi (in allegato una scheda-tipo). Il questionario sarà consegnato a tutti quelli che usufruiranno dei servizi e potrà essere successivamente compilato e depositato nelle urne poste in vari punti e sedi comunali.

 

Nel frattempo, sono già state realizzate e posizionate 8 urne per raccogliere i questionari che i cittadini potranno compilare in forma anonima (piano terra, 1°, 2° e 3° di palazzo Ravenna, Anagrafe via Capriotti, Biblioteca via Matteotti, Manutenzioni via F.lli Rosselli e Farmacia comunale). La prima rilevazione dei risultati è programmata per il prossimo 23 maggio.

 

“Per la prima volta nel nostro Comune i cittadini potranno in forma completamente riservata e anonima dare il loro parere sui servizi offerti e soprattutto fornire dei suggerimenti per il loro miglioramento – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – . Questo strumento avrà valore se i soggetti coinvolti, Comune da una parte e cittadini dall’altra, lo utilizzeranno in maniera consapevole e responsabile. Ad entrambi, è richiesta la volontà sincera di contribuire al cambiamento  attraverso valutazioni che sottolineino sia i pregi sia i difetti dei servizi e magari offrano spunti per trovare soluzioni facilmente realizzabili”.

Rilevazione della Qualità

Indagine sulla qualità percepita dai cittadini “clienti” degli uffici comunali

L’Amministrazione, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi resi dagli uffici comunali, Le chiede la cortesia di dedicare alcuni minuti del Suo tempo per compilare il presente questionario, del tutto anonimo. I dati rilevati saranno utilizzati per migliorare e correggere disfunzioni e criticità nei servizi resi dagli uffici del Comune.

Servizio al quale si è rivolto:

 

 

Valutazione del Servizio:

 

pessimo

scarso

sufficiente

buono

ottimo

non si pronuncia

professionalità, cortesia, disponibilità del personale
chiarezza, adeguatezza e tempestività delle informazioni ricevute
chiarezza e semplicità della modulistica
adeguatezza dell’orario di apertura dell’ufficio
in generale, come giudica il servizio ricevuto dall’ufficio

 

Segnalazioni: cortesemente, indichi disservizi, critiche, suggerimenti per migliorare il servizio offerto:

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________

 

Trasporto locale, agevolazioni confermate.

La giunta ha rinnovato l’accordo di compartecipazione con la Regione Marche.

 

 

L’amministrazione comunale ha confermato le agevolazioni riservate agli utilizzatori dei mezzi di trasporto pubblici.

Con una delibera di giunta, è stato stabilito che anche per l’anno 2016 il comune di Grottammare comparteciperà al rimborso previsto dalla Regione Marche a favore delle aziende di trasporto, a copertura dei minori introiti generati dalla vendita di titoli di viaggio a tariffa agevolata.

 

Nel corso del 2015, l’ufficio Relazioni con il pubblico ha raccolto 199 richieste di agevolazioni tariffarie: 127 sono state presentate da studenti, 34 da portatori di handicap, 24 da richiedenti asilo, 8 da pensionati, 4 da lavoratori dipendenti, 2 da rifugiati.

 

Il comune di Grottammare aderisce all’accordo regionale con le aziende del trasporto pubblico dalla sua istituzione. Da tre anni a questa parte, il rinnovo dell’adesione avviene mediante la compartecipazione degli enti locali aderenti. Per l’anno in corso la quota di compartecipazione ammonta a 1.389,08 €, ovvero il 5% del valore degli abbonamenti rilasciati come stabilito dalla Regione Marche.

 

Le domande vanno presentate all’URP (piano terra palazzo municipale, 0735 739244), allegando due fototessera; per alcune categorie di appartenenza va presentato anche il documento ISE. Maggiori informazioni in sede.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com