Dialogando con la Disabilità, al via il seminario a UniMc

Dialogando con la Disabilità, al via il seminario a UniMc

L’iniziativa nasce dall’esigenza di condividere riflessioni e approfondimenti sulle tematiche della disabilità e dei disturbi dell’apprendimento legati all’inserimento nel mondo universitario in tutti i suoi aspetti.

 

Macerata – Una ottantina di persone tra studenti, dottorandi, insegnanti delle scuole elementari e superiori, personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e dipendenti della Croce Rossa ha preso parte stamattina al primo del ciclo di seminari organizzati dall’Università di Macerata dal titolo “Dialogando con la disabilità”. In tutto sono previsti tre appuntamenti che si terranno nei mesi di marzo, aprile e maggio all’Auditorium San Paolo. “Gli incontri – spiega Paola Nicolini, delegata del rettore all’orientamento e ai servizi per gli studenti diversamente abili sono rivolti a tutta la comunità universitaria e a tutta la cittadinanza, in particolare al mondo del sociale e alle scuole. L’iniziativa nasce dall’esigenza di condividere riflessioni e approfondimenti sulle tematiche della disabilità e dei disturbi dell’apprendimento legati all’inserimento nel mondo universitario in tutti i suoi aspetti. I seminari, tenuti da docenti dell’Ateneo, affronteranno le specificità dei disturbi dell’apprendimento, della qualità della vita dello studente con disabilità e la normativa in materia”.

Dopo il primo appuntamento con Piero Crispiani, Teorico della pedagogia clinica, si prosegue il 4 aprile con Catia Giaconi, esperta di  didattica inclusiva e di formazione dei formatori per l’inclusione sociale, e l’11 maggio con Mariano Cingolani, professore ordinario di medicina legale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com