Dieta mediterranea e civiltà rurale: viatico per i centenari marchigiani

Dieta mediterranea e civiltà rurale: viatico per i centenari marchigiani

CENTENARI MARCHIGIANI NEL TERZO MILLENNIO: CONVEGNO INRCA A TIPICITA’

 

Fermo, 2 Marzo 2016 – Riflettere sul legame fra longevità e tradizioni alla luce dei cambiamenti negli stili di vita è l’obiettivo del convegno “Dieta Mediterranea e civiltà rurale: viatico per i centenari marchigiani”. Il convegno, organizzato dall’Irccs Inrca (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) nell’ambito della 24° edizione del festival del gusto “Tipicità 2016” (5-7 Marzo),  si tiene sabato 5 marzo alle 12.30 presso il Fermo Forum.

 

I 600 centenari che vivono nelle Marche provengono dalla cultura rurale del secolo scorso, dove forti legami sociali e una sana alimentazione ne hanno fatto una delle regioni più longeve. Ma le recenti innovazioni nel campo dell’agroindustria, il successo dei fast food e il calo delle attività legate alla campagna fanno domandare quali siano le prospettive della longevità in futuro.

Dopo i saluti istituzionali di Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, Anna Casini, Assessore regionale all’Agricoltura e Gianni Genga, Direttore Generale dell’Inrca, presiederanno l’incontro il Direttore Scientifico Fabrizia Lattanzio e Valerio Moretti, dell’Unità di Riabilitazione dell’Inrca di Fermo.

Sulla questione interverranno anche Leonardo Seghetti, prof. di chimica e trasformazione degli alimenti dell’Istituto agrario di Ascoli, che si occuperà dei cambiamenti nelle abitudini alimentari, mentre sull’importanza degli stili di vita nella prevenzione dell’osteoporosi parlerà Pietro Scendoni, Responsabile Reumatologia dell’Inrca di Fermo. Di come prevenire alcune malattie emergenti, come la sarcopenia, ovvero la riduzione della massa muscolare, parleranno Paolo Orlandoni, Nutrizione Clinica e Bruno Mistretta, Medicina Riabilitativa Inrca di Fermo.

 

Lo stand

Allo stand Inrca di Tipicità, con il supporto di esperti nutrizionisti, verranno distribuite brochure informative per promuovere una corretta alimentazione. Sarà possibile anche partecipare in tempo reale ad un test di screening per la prevenzione dell’osteoporosi.

 

Sabato 5 Marzo 2016

Ore 12:30

Convegno “Dieta Mediterranea e civiltà rurale: viatico per i centenari marchigiani

Fermo Forum –  Sala Convegni Raffaello – Zona Industriale Girola, Fermo (FM)

Programma
Programma
Programma
Programma

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com