Giulio Scarpati e Valeria Solarino, “Una giornata particolare” al Teatro dell’Aquila

Giulio Scarpati e Valeria Solarino, “Una giornata particolare” al Teatro dell’Aquila

FERMO TEATRO DELL’AQUILA, MARTEDÌ 29 MARZO

GIULIO SCARPATI E VALERIA SOLARINO PORTANO IN SCENA UNA GIORNATA PARTICOLARE

 

 

Fermo – Martedì 29 marzo Giulio Scarpati e Valeria Solarino sono i protagonisti al Teatro dell’Aquila di Fermo di Una giornata particolare, spettacolo dedicato al Maestro Ettore Scola, grande regista e sceneggiatore, autore del testo insieme a Ruggero Maccari, adattato da Gigliola Fantoni, proposto nel cartellone della prosa promosso dal Comune di Fermo e dall’AMAT. Il giorno di spettacolo alle ore 19 presso la Sala della Rollina del Teatro dell’Aquila la compagnia incontrerà pubblico e stampa.

“Abbiamo deciso di mettere in scena Una giornata particolare – afferma Nora Venturini regista dello spettacolo – superando timori e scrupoli verso il capolavoro cinematografico originale, perché a ben guardarla la sceneggiatura di Scola e Maccari nasconde una commedia perfetta. Un ambiente chiuso, due grandi protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in cui sono “obbligati” a restare, prigionieri. Fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio. Un grande evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti: per Gabriele, per Antonietta, per la sua famiglia che si reca alla parata, per gli Italiani che festeggiano l’incontro tra Mussolini e Hitler, senza sapere quanto fatale sarà per i destini del Paese. Unità di tempo, unità di luogo. E due personaggi che, grazie al loro incontro, cambiano, si trasformano sotto i nostri occhi, scoprono una parte nuova di sé stessi, modificano il loro sguardo sulla realtà che li circonda. Antonietta, asservita ai figli e al marito, grazie a Gabriele mette in discussione le sue certezze sul regime, inizia a dubitare sulle verità propagandate dal fascismo, acquista maggiore rispetto di sé stessa, assapora un modo diverso di stare con un uomo. Gabriele, omosessuale licenziato dalla Radio e in procinto di essere spedito al confino, costretto tutta la vita a fingere e a nascondersi, con Antonietta finalmente si sente libero, esce allo scoperto, per la prima volta si sente accettato, apprezzato e amato per quello che è. Ignorante e sottomessa lei, colto e raffinato lui, apparentemente diversissimi, si sentono, si annusano, si riconoscono. Sono due umiliati, due calpestati, sono due ultimi. Nel giorno del ballo, sono le due Cenerentole rimaste a casa. E la loro storia è la storia, purtroppo sempre attuale, di coloro che non hanno voce, spazio, rispetto, e sui destini dei quali cammina con passo marziale la Storia con la S maiuscola”.

 

Completano il cast dello spettacolo prodotto da Compagnia Gli Ipocriti Toni Fornari, Guglielmo Poggi, Anna Ferraioli, Elisabetta Mirra, Paolo Minnielli. La scena è a cura di Luigi Ferrigno, i costumi di Marianna Carbone, le

luci di Raffaele Perin e il video e i suoni di Marco Schiavoni.

 

Informazioni: biglietteria del teatro 0734 284295.

Inizio spettacolo ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com