Pasqua in camper a Pergola, nuovo raduno nella città dei Bronzi dorati

Pasqua in camper a Pergola, nuovo raduno nella città dei Bronzi dorati

Raduno camper 25-26-27-28 marzo

 

Pergola – Pergola sempre più città amica del turismo itinerante. Dopo il successo dei raduni camper in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo e della CioccoVisciola di Natale, l’attivissima Pro Loco organizza un nuovo appuntamento dedicato ai camperisti per Pasqua. Il raduno è in programma il 25, 26, 27 e 28 marzo. In occasione delle festività pasquali la proposta per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura. Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e vicina al monte Catria.

Una città dalle tante eccellenze sia in campo enogastronomico (tartufo, vino doc, visciolato, olio, formaggio) che dal punto di vista storico-culturale, in primis i Bronzi dorati. Pergola può vantare anche il prestigioso riconoscimento di “Città amica del Turismo itinerante” ottenuto dall’amministrazione comunale Baldelli.

La Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, ricca di chiese e palazzi storici, il museo dei Bronzi dorati, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, ed anche la visita alle affascinanti Grotte di Frasassi www.frasassi.com.

Venerdì 25: possibilità di arrivare sin dal venerdì a Pergola per assistere in serata alla suggestiva Processione del Venerdì Santo.

Sabato 26, ore 10–12: accoglienza partecipanti, registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo sul territorio, itinerari nei dintorni, eventi nei giorni delle festività, e dei buoni partecipazione. Il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico. Pomeriggio: visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (due gruppi con partenze alle 15,30 e alle 17. Nel caso in cui gli iscritti dovessero essere pochi si farà un unico turno alle 16.

Domenica 27, ore 9.30: colazione pasquale (colazione tipica Pergolese a base di crescia di Pasqua, affettati, uova sode, coradella, e dolci), servita sotto i portici comunali. Giornata libera.

Lunedì 28: la mattina escursione con pullman e visita alle Grotte di Frasassi con possibilità di pranzo al sacco preparato dalla Pro Loco.

L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper.

Dati i costi fissi del pullman e per motivi organizzativi, chi è interessato all’escursione e visita alla Grotte di Frasassi è pregato di informarsi e prenotarla in anticipo (328.8236501). L’escursione verrà effettuata solo al raggiungimento del numero minimo di persone.

Per partecipare alle iniziative proposte ci si potrà spostare tranquillamente a piedi dall’area camper. Le quote di partecipazione, visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, colazione pasquale sotto i portici comunali,sono le seguenti: adulti (14 euro a testa), da 6 a 13 anni (12 euro). La quota di partecipazione per la visita delle grotte di Frasassi comprensiva di pullman è di 25 euro.

Nella mattina di sabato la Pro Loco sarà a disposizione oltre che per le iscrizioni, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati. Chi ha deciso di partecipare al raduno camper è invitato a comunicare i propri dati alla casella info@prolocopergola.it o ai numeri 3288236501 (Patrizia), 3289161317 (Paola), possibilmente entro giovedì 24 Marzo. La quota sarà poi versata direttamente a Pergola al momento della effettiva iscrizione al raduno. La quota è relativa alla partecipazione alle iniziative proposte e non riguarda la sosta camper, che è completamente libera. Non è possibile perciò riservare nessun posto, non ci sono piazzole predefinite. Ogni equipaggio si sistemerà liberamente al momento dell’arrivo all’area camper di Pergola, in base agli spazi disponibili. L’area camper si trova in via San Biagio, nei pressi del Parco Mercatale. Percorrendo Via San Biagio l’accesso alla zona di sosta si trova vicino alla Chiesa di San Biagio. L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi. Per accedere con il camper alla zona verde bisogna transitare sotto un grande ponte. Percorrendo a piedi il ponte si arriva direttamente all’inizio di Corso Matteotti, in pieno centro storico. Coordinate: 43.565263, 12.836218.

Maggiori informazioni: www.prolocopergola.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com