La lezione di Enrico Mattei ed Ezio Vanoni a UniMc

La lezione di Enrico Mattei ed Ezio Vanoni a UniMc

Convegno mercoledì 27 aprile in Aula Magna. Tra i relatori, l’ex ministro Francesco Merloni. Seguirà anche la proiezione del docufilm “Petrolio e potere. La sfida di Enrico Mattei” e l’atto unico “In morte di un giornalista e di un petroliere”.

 

Macerata – Mercoledì 27 aprile nell’Aula Magna dell’Università di Macerata, nell’ambito delle attività della cattedra di diritto tributario, si svolgerà un convegno sulle figure di Enrico Mattei ed Ezio Vanoni, dal titolo “Immaginare il futuro. La lezione di Enrico Mattei ed Ezio Vanoni”. Il convegno, con inizio alle ore 15.00, sarà preceduto, alle ore 10.00, dall’eccezionale intervento dell’Ing. Francesco Merloni, già Ministro dei Lavori Pubblici, sul tema: Mattei, l’imprendotorialità assoluta. Merloni rivelerà poi gli intensi legami tra la sua famiglia, in particolare il padre Aristide, e il fondatore dell’Eni.

In mattinata, seguirà la proiezione del docufilm “Petrolio e potere. La sfida di Enrico Mattei”, a cura dell’Archivio Storico dell’Eni e l’atto unico – inserito nel programma di Unifestival – “In morte di un giornalista e di un petroliere”, di Lucio Biagioni, messo in scena dalla Compagnia Ctr di Macerata. Regia di Paolo Nanni. Interpreti: Piero Feliciotti (Mattei), Carlo Rogante (McHale).

Nel pomeriggio, dopo i saluti introduttivi di Luigi Lacchè, rettore dell’Università di Macerata, Ermanno Calzolaio, direttore del dipartimento di giurisprudenza e Stefania Monteverde, vice sindaco del Comune Macerata, introdurrà i lavori Giuseppe Rivetti, professore di diritto tributario di Unimc. Altri relatori: Maurizio Verdenelli, giornalista, autore dei libri “Il Santo Petroliere” (Ed. Ilari 2012) e “Enrico Mattei. Il futuro tradito” (Ed. Ilari 2015); Maurizio Vecchiola, imprenditore; Renato Mattioni, segreterio generale della Camera di Commercio della Brianza; Andrea Angeli, funzionario internazionale; Giuseppe Accorinti, già amministratore delegato dell’Agip, presidente della Scuola Eni “Enrico Mattei”; Alessandro Forlani, senatore; Otello Lupacchini, magistrato; Emanuele Tacconi, inviato Onu.

Tra i partecipanti: Ugo Bellesi, Gioele Centanni, Tito Emilio Conforti, Alessandro Delpriori, Arnaldo Forlani, Sebastiano Gubinelli, Paola Mariani, Luca Lisi, Giuseppe Losito, Giancarlo Liuti, Roberto Olla (Tg1, speciali), Sergio Palma, Cinzia Pennesi. L’obiettivo è anche quello di far memoria presso i numerosi studenti dei corsi di laurea di Giurisprudenza, di due grandi protagonisti della rinascita italiana. Le due sessioni del convegno saranno precedute da un reading a cura dell’attrice Roberta Sarti e di Maurizio Angeletti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com