Natura, Arte e Gioco alla 34ma Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

Natura, Arte e Gioco alla 34ma Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

Serra San Quirico, 30 aprile 2016 – Domenica 1 e lunedì 2 maggio, a Serra San Quirico, Natura Arte e Gioco sono le protagoniste della 34^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. Due giornate di eventi con il percorso “BOSCOSENSORIALE” nei boschi del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, e con il Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia.

 

 

Una giornata all’aria aperta per una divertente attività tra Arte Natura e Gioco nel cuore del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa. Domenica 1 maggio dalle ore 9 alle ore 15 la 34^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola si sposta all’aria aperta e propone il “Boscosensoriale”, viaggio attraverso boschi e sentieri, alla ricerca di sensazioni, silenzi e suoni.  L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è rivolta a tutta la cittadinanza, alle scuole e ai gruppi presenti alla Rassegna di Serra San Quirico, a chiunque voglia coinvolgersi in una giornata piacevole da vedere, da vivere e da sentire, tra azioni artistiche-teatrali in una natura davvero spettacolare. In serata, la Rassegna propone uno dei 50 spettacoli dei 46 gruppi di studenti giunti a Serra San Quirico da ogni parte d’Italia e da 4 paesi d’Europa per la principale kermesse nazionale del teatro educazione: alle ore 21 al Teatro Palestra va in scena lo spettacolo “Nel mezzo del cammin…” con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico. 

Lunedì 2 maggio alle ore 9 al Teatro Palestra si tiene “NATURALMENTE TEATRO” con il Premio Nazionale UN LIBRO PER L’AMBIENTE. Si tratta di un progetto promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia, al quale annualmente aderiscono Enti Locali, Istituzioni, Enti Parco, Enti di Ricerca, Istituzioni scolastiche e formative; ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, dopo aver letto i volumi selezionati da una giuria nazionale, determinano con il loro voto i vincitori di ogni edizione del Premio Libro per l’Ambiente. Nel corso della mattinata si terranno la premiazione “Un Libro per l’Ambiente”, il Premio coerenza grafica-testo alla presenza dell’autrice del libro Arianna Papini, e la performance della Classe V Scuola Primaria dell’IC “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico. A seguire incontro con Marcella Cuomo (coordinatrice nazionale “Un libro per l’ambiente” – Legambiente Marche), Tito Vezio Viola (responsabile nazionale Premio “Un libro per l’ambiente” – Legambiente), Massimiliano Scotti (direttore Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi), e Barbara Schiaffino (Rivista Andersen); in serata, gli studenti dell’ITS “G.G. Marinoni” di Udine in scena con lo spettacolo “Mi ami?”.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Nei prossimi giorni, altri eventi attendono il pubblico, tra cui l’incontro con il Centro Alberto Manzi di Bologna (il 3 maggio), insieme a decine di laboratori e spettacoli teatrali portati in scena da circa 3000 studenti.

 

La Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico, che prosegue fino al 7 maggio, è organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, e si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

 

INFO:
ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it

info@atgtp.it 

 

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini tel. +39.328.9225986 / +39.393.9570691 press.marini@gmail.com 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com