Ottavia Piccolo, “7 minuti” al Teatro Spontini di Maiolati

Ottavia Piccolo, “7 minuti” al Teatro Spontini di Maiolati

Martedì 5 aprile alle ore 21 OTTAVIA PICCOLO con 7 MINUTI conclude la Stagione teatrale di Maiolati Spontini. La regia è di Alessandro Gassmann.

 

 

Maiolati – Ottavia Piccolo è la protagonista martedì 5 aprile alle ore 21 al Teatro Spontini di Maiolati di 7 minuti, intenso e attuale spettacolo tratto dal testo di Stefano Massini e diretto da Alessandro Gassmann che conclude la stagione di prosa promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con la Regione Marche e il MiBACT. Con questo appuntamento si chiude la stagione realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Maiolati Spontini, il contributo di UBI Banca Popolare di Ancona e di Sogenus, in collaborazione con MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale e AMAT.

 

Basata su un episodio realmente accaduto in una fabbrica francese, la piéce parla di lavoro, di donne, di diritti con un linguaggio vero, asciutto, credibile e coinvolgente, dando voce ed anima a undici protagoniste operaie che, con le loro diverse personalità?, raccontano le paure per il proprio futuro e per quello dei loro figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà? lavorative possono scatenare, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento.

Il linguaggio di Massini e? vero, asciutto, credibile, coinvolgente, molto attento e preciso – scrive Gassmann nelle note di regia – nel descrivere i rapporti e i percorsi di vita di undici donne, madri, figlie, tutte appunto diverse tra loro ma capaci di raccontarci una umanità? che tenta disperatamente di reagire all’incertezza del futuro. Ottavia Piccolo, Blanche, rappresenterà?, tra questi undici caratteri, la possibilità? di resistenza, il tentativo di far prevalere nel caos la logica, la giustizia, una sorta di “madre coraggiosa” che tenta di indicare una via alternativa. Il disegno registico, come mia abitudine, si concentrerà? sul tentativo di dare verità? a queste anime, descrivendone, in una scenografia iperrealista, tutte le diversità?, emozioni, incomprensioni, tentando, come sempre, di amplificare le emozioni già? presenti nel testo. Il teatro puo? davvero essere luogo di denuncia senza mai rinunciare alla produzione di emozioni, questo ho fatto finora e continuerò? a fare con 7 minuti.”

 

Lo spettacolo è prodotto da Emilia Romagna Teatro, Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Stabile del Veneto. Accanto a Ottavia Piccolo completano il cast dello spettacolo Eleonora Bolla, Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Balkissa Maiga, Cecilia Di Giuli, Olga Rossi, Stefania Ugomari Di Blas, Arianna Ancarani, Giulia Zeetti, Vittoria Corallo. La scenografia è di Gianluca Amodio, i costumi di Lauretta Salvagnin, le luci di Marco Palmieri, le musiche originali di Aldo e Pivio De Scalzi, le videografie di Marco Schiavoni.

 

Informazioni

Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi 0731 206888, www.fondazionepergolesispontini.com,

AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net.

Teatro delle Muse 071 52525 www.marcheteatro.it. Inizio spettacoli ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com