Concorso Postacchini, ecco i primi violinisti ad accedere alla semifinale della categoria D

Concorso Postacchini, ecco i primi violinisti ad accedere alla semifinale della categoria D

 

Per il gruppo dai 22 ai 35 anni, solo due italiani passano il turno. Venerdì la finale. Domani l’appuntamento con le scuole

 

FERMO – È stato solo alle 23.30 circa della sera di ieri (22 maggio) che, dopo attenta analisi frutto del lavoro scrupoloso della giuria presieduta dal M°Rizzi, sono stati comunicati i violinisti della XXIII edizione del Concorso Violinistico Internazionale “A. Postacchini” che hanno accesso alla semifinale della categoria D (22-35 anni) del 24 maggio.

Solo due gli italiani a passare in semifinale, il ventitreenne Christian Sebastianutto, già concorrente nella passata edizione e il ventiseienne Lyn Vladimir Mari.

Accanto a loro: Jovana Raljc (Bosnia-Erzegovina), Remus Rimbu (Romania), Astkhik Sardarian (Russia), Mai Tategami (Giappone), Simon Wiener (Svizzera), Shuxiang Yang (Singapore), Eryu Feng (Cina), Anna Filochowska (Polonia/USA), Pierre Frapier (Francia), Andrei Kuznetcov (Russia), Daniel Lee (Germania), Jae Hyeong Lee (Corea del Sud), Jae Jun Park (Corea del Sud).

Al termine dell’ascolto di tutti i concorrenti, la giuria si è ritirata per il giudizio da emettere mentre nel foyer del Teatro dell’Aquila si radunavano tutti i ragazzi della categoria D in attesa di conoscere il proprio destino nell’ambito del concorso.

Il Presidente, il M° Marco Rizzi, ha deciso di parlare a tutti i concorrenti prima di rivelare l’esito della votazione, raccogliendo i giovani violinisti nella platea del teatro. Parole di conforto e di stima per ogni partecipante, l’incoraggiamento a procedere oltre il Postacchini e la disponibilità al confronto con ogni violinista escluso nella prima selezione. Tra i concorrenti eliminati tante le opinioni tutte estremamente rispettose e pervase da un atteggiamento “sportivo” nei confronti di chi ha superato il turno.

C’è chi resta a Fermo per ascoltare i violinisti rimasti e trarre da questa esperienza tutto il possibile e c’è chi torna a casa con la voglia di riprovare il prossimo anno, con più impegno e dedizione.

Intanto questa mattina (martedì 24) alle 10 presso la Sala dei Ritratti di Fermo, i giovani violinisti del Postacchini incontreranno i ragazzi delle scuole fermane. Un incontro sempre produttivo quello che ogni anno l’Antiqua Marca Firmana sviluppa nell’ambito della formazione, della musica e dell’internazionalità.

A teatro invece clima teso per la semifinale di categoria D: chi supera il turno accede alla finale di venerdì 27.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com