John Phillips all’UniMc

John Phillips all’UniMc

L’Ambasciatore Usa John Phillips agli studenti di giurisprudenza:

Non temete di correre rischi. Studiate legge per rendere il mondo un posto migliore”

Indicato come uno degli avvocati più influenti d’America, il diplomatico ha incontrato gli studenti e i docenti del Dipartimento di Giurisprudenza.

 

Macerata, 2016-05-06 – Affabile, disponibile, autenticamente interessato al confronto con i giovani. Così si è dimostrato l’ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips, che ha visitato oggi pomeriggio l’Università di Macerata e ha incontrato gli studenti di giurisprudenza, un corso, quella maceratese, classificato dal Censis al primo posto in Italia. “Grazie per avermi invitato in questo splendida città”, ha esordito. “Non abbiamo edifici del genere in America – ha detto, dopo aver visto l’Aula Magna dell’Ateneo – Per me è un grande piacere scoprire tali tesori del passato”. Quindi il diplomatico, definito uno dei cento avvocati più influenti d’America dal National Law Journal, ha iniziato a parlare con i giovani aspiranti avvocati e giudici della professione legale. “Mi sono laureato in legge 47 anni fa – ha detto -. E c’è un ragione se ho scelto questi studi: essere un avvocato ti permette di fare molte cose per rendere il mondo un posto migliore”. Phillips, accolto dal rettore Luigi Lacchè e dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Ermanno Calzolaio, ha quindi ripercorso brevemente la sua carriera legale, nel corso della quale legale ha seguito con successo molti casi di tutela ambientale, diritti civili e dei consumatori, di frodi e responsabilità aziendali. “Pensate a cosa volete fare con la vostra carriera – ha proseguito, rivolgendosi al pubblico più giovane -, non abbiate paura di correre rischi. Sono molto orgoglioso di essere ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Sono stato nominato dal presidente Obama tre anni fa. Sento un forte legame con l’Italia. Da qui i miei bisnonni emigrarono, si chiamavano Filippi. E’ una forte emozione oggi rappresentare gli Usa qui”. Ha quindi risposto alle domande degli studenti, dopo averli incoraggiati, per rompere il ghiaccio: “Ci deve essere sempre un primo”.

Il diplomatico statunitense ha voluto espressamente organizzare un incontro con gli studenti di Giurisprudenza. “Per noi è un grandissimo onore – ha commentato il rettore Luigi Lacchè -. I ragazzi hanno l’opportunità di confrontarsi con un esperto di altissimo livello”. A salutarlo, oltre ai docenti del Dipartimento, c’erano anche il sindaco di Macerata Romano Carancini, il presidente della Provincia Antonio Pettinari, il direttore generale dell’Ateneo Mauro Giustozzi e l’imprenditore Maurizio Vecchiola.

John Phillips è stato nominato nel 2013 dal Presidente Barack Obama per servire come Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino. I suoi nonni emigrarono dall’Italia agli inizi del ‘900 e “americanizzarono” il nome della loro famiglia, cambiandolo da Filippi in Phillips. Come avvocato, Phillips ha svolto un ruolo significativo nel programma di protezione dei Whistleblower, creato per incoraggiare cittadini privati a denunciare le truffe messe in atto dalle aziende in cui lavorano contro la pubblica amministrazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com