La cittadella dei ragazzi è il nuovo progetto della Casa Famiglia Santa Gemma

La cittadella dei ragazzi è il nuovo progetto della Casa Famiglia Santa Gemma

NUOVI PROGETTI E INIZIATIVE PER LA CASA FAMIGLIA SANTA GEMMA GALGANI

La Cooperativa sociale Casa Famiglia Santa Gemma Galgani ha approvato il bilancio 2015 ed è stata presentata ai soci la nuova progettualità “La cittadella dei ragazzi”.

 

San Benedetto del Tronto – “La cittadella dei ragazzi” è il nuovo progetto della Cooperativa sociale Casa Famiglia Santa Gemma annunciato in occasione dell’ultima riunione dell’Assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2015. Il progetto ha come finalità l’accoglienza ed è articolato e complesso, pensato e proposto per rispondere ai molteplici bisogni che interessano il territorio locale in ambito sociale, frutto del lavoro gratuito di diversi volontari e, soprattutto, esito di una collaborazione attenta, fattiva ed operativa con gli Enti locali che operano in ambito sociale, in particolare il Comune di San Benedetto del Tronto, l’ASUR Marche Area Vasta 5 e il Banco Alimentare.

“La cittadella dei ragazzi” intende farsi portatrice di una nuova idea di concepire l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. Essa pone al centro il minore sul quale costruire un’umanità nuova e vorrà essere un luogo in cui possano convergere la professionalità e lo spirito del volontariato, cioè del dono gratuito, il tutto in un’ottica dentro-fuori, in cui non si ghettizza l’alterità problematica, ma la si compenetra con il contesto sociale di riferimento. La casa ospiterà famiglie affidatarie, minori non accompagnati, famiglie fragili, adolescenti bisognosi che saranno parte di una comunità più vasta, in quanto le diverse attività aggregative, educative saranno rivolte non solo a chi è ospitato dentro, ma anche a chi vive all’esterno come i ragazzi del quartiere e delle adiacenti realtà parrocchiali.

La cittadella dei ragazzi si basa sulla ricostruzione del presente, senza tralasciare il passato di molti ragazzi e famiglie colpite dal disagio sociale ed educativo, rispettando la tradizione e il valore che ha costituito la comunità e la storia di Santa Gemma per molte famiglie e bambini”, interviene così Domenico Malavolta, Presidente della Cooperativa.

Tale iniziativa è stata condivisa anche dal Vescovo Carlo Bresciani il quale è stato il primo attore e fautore della rinascita della Cooperativa Santa Gemma Galgani.

Casa Famiglia Santa Gemma Galgani si propone di diventare esperienza inclusiva dando la possibilità ad ogni cittadino di coinvolgersi per poter dare concreta attuazione alla progettualità e rispondere – in modo stabile, continuativo, adeguato – ai bisogni di chi vive nella sofferenza e nel disagio. Molto importante è la coesione e il coinvolgimento responsabile delle Istituzioni Locali – Comuni, Provincia, Regione, Servizi socio sanitari, Organizzazioni del Terzo Settore – attraverso ciò sarà possibile dare nuova vitalità all’esperienza della Cooperativa Santa Gemma.

L’amministratore delegato, Simone Corradini, sottolinea gli appuntamenti delle prossime settimane: verranno organizzati incontri con i principali stakeholder del territorio per condividere e delineare le linee strategiche della nuova progettualità. Altre iniziative riguarderanno il fund raising (raccolta fondi) al fine di raccogliere risorse necessarie e cercare collaborazioni con imprese che operano a livello nazionale per la realizzazione di interventi strutturali a carattere edile e impiantistico necessari per poter operare. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com