Parole Stupefacenti, Variazioni sull’Adolescenza

Parole Stupefacenti, Variazioni sull’Adolescenza

CICLO DI INCONTRI “PAROLE STUPEFACENTI II – ADOLESCENZA 2.0”

 

Aula Magna Scuola Primaria Via C. A. Vecchi 23 (Vicino Palazzetto dello Sport)

 

Pagliare del Tronto (AP)

 

6, 13 e 20 maggio 2016 ore 16.00

 

La letteratura scientifica segnala un cambiamento quantitativo e qualitativo del disagio giovanile avvenuto negli ultimi anni al punto che diversi autori parlano apertamente di “nuovi sintomi sociali”. Disturbi alimentari, uso e abuso di sostanze, dipendenze comportamentali, disturbi d’ansia e depressione costituiscono fenomeni tutt’altro che marginali tra i giovani contemporanei. L’epoca postmoderna sembra in questo senso esasperare le difficoltà degli adolescenti nel sostenere i compiti evolutivi tipici della loro età e nell’elaborare correttamente il processo di individuazione-separazione. Alla luce di tutto ciò, è diventato più complicato per i genitori, gli educatori e gli stessi professionisti della salute mentale occuparsi del disagio dei giovani ed aiutarli nella gestione dei loro momenti critici.

Organizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche AV 5 – Responsabile Scientifico Daniele Luciani – con il patrocinio del Comune di Spinetoli, dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e di ASNAS, il secondo ciclo di incontri “Parole stupefacenti – Adolescenza 2.0” intende mettere in rilievo il rapporto degli adolescenti con le nuove tecnologie, con il “vuoto” di cultura espresso dalla caduta degli ideali e con le “nuove” sostanze stupefacenti – mdma, cannabinoidi sintentici, smart drugs, ecc. – che si sono prepotentemente imposte nei luoghi del divertimento.

 

Il 6 maggio Michele Marangi (Media Educator e Docente Università Cattolica di Milano) proporrà un intervento su “Relazioni digitali tra rischi e opportunità”, il 13 maggio Claudio Renzetti (Sociologo clinico, Ricercatore e Formatore a Torino) offrirà uno sguardo sulle nuove adolescenze e su ciò che resta del loro legame con gli ideali, il 20 maggio Claudio Cacaci (Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche) affronterà il tema delle nuove sostanze stupefacenti e del fascino che queste esercitano su giovani e giovanissimi. L’ingresso è libero e l’invito è esteso a genitori, insegnanti, studenti e professionisti socio-sanitari.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com