Ulcere della pelle: un confronto tra 100 specialisti

Ulcere della pelle: un confronto tra 100 specialisti

Interessano dal 10 al 25% dei pazienti

 

Ancona, 20 maggio 2016 – Venerdì 20 maggio, presso l’Auditorium dell’Irccs Inrca – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico per anziani – di Ancona si tiene il corso “La prevenzione ed il trattamento delle ulcere da pressione”. La giornata rappresenta un momento di incontro per circa 100 infermieri, operatori socio-sanitari e podologi dell’Inrca e dell’Asur al fine di condividere le conoscenze aggiornate sulla prevenzione ed il corretto trattamento dei vari tipi di ulcere della pelle, in un’ottica di gestione integrata tra ospedale e territorio.

Le lesioni cutanee croniche – spiega Stefano Serresi, Unità operativa dermatologia – sono una patologia ad alto costo sociale ed economico. In Italia interessano due milioni di persone, e colpiscono circa il 10% dei pazienti ospedalizzati e tra il 15% e il 25% di quelli ricoverati nelle strutture di lungodegenza”. Le ulcere possono essere una conseguenza diretta del percorso ospedaliero ma spesso sono accentuate da un’inadeguata assistenza in ambito domiciliare, per mancanza di conoscenze da parte dei familiari o degli assistenti socio-sanitari. Quasi la metà delle lesioni insorgono durante i primi sette giorni di degenza e ciò suggerisce di utilizzare una strategia di prevenzione fin dalle prime ore di ricovero, grazie ai moderni ausili antidecubito.

E’ necessario – continua Fabio Romagnoli, direttore dell’Unità piede diabetico – uniformare le modalità di intervento oltre a diffondere la conoscenza sui fattori di rischio e sulle misure di prevenzione, unico atteggiamento di comprovata efficacia, per una migliore razionalizzazione dei costi”. Particolare attenzione è dedicata anche alle ulcere del piede, di cui soffrono circa il 15% delle persone diabetiche. L’Inrca è Centro di riferimento regionale per il trattamento del piede diabetico, una patologia in aumento che, se non adeguatamente curata, può portare all’amputazione dell’arto. Il Centro è un’eccellenza inter-regionale: ben il 30% dei pazienti proviene da fuori regione.

Le ulcere si possono sviluppare su ogni punto del corpo e sono la conseguenza diretta di una compressione prolungata, che causa una strozzatura dei vasi sanguigni. Le localizzazioni più frequenti sono a livello della regione sacrale (40%) e del tallone (20%). Altre cause possono essere sfregamento, umidità e disidratazione, oltre a tutto ciò che diminuisce la mobilità.

clicca l’alleagato

Flyer Corso Ulcere da Pressione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com