Callipo e Baiocchi, “Rischio Suicidario”

Callipo e Baiocchi, “Rischio Suicidario”

 

San Benedetto del Tronto – Il 23 giugno scorso, presso il Circolo Nautico Sambenedettese si è tenuta la conferenza stampa della XVI edizione di “Scrittori sotto le stelle”, la rassegna letteraria che grazie alla collaborazione di associazioni culturali e sportive, ospita nella Riviera scrittori proveniente da tutta Italia. Presieduta da Igor Baiocchi, presidente del CNS e dall’organizzatore e curatore della rassegna Mimmo Minuto sono stati presentati libri e scrittori che da giugno a fine agosto 2016 si avvicenderanno al Circolo Nautico Sambenedettese. Questa edizione vanta ben 9 libri che verranno presentati in anteprima nazionale. Tra quelli che hanno suscitato la nostra curiosità ed attenzione ce n’è uno molto particolare, dalla tematica inquietante, che vogliamo porre alla vostra attenzione: un saggio sul suicidio dal titolo “Il rischio Suicidario: verso la promozione del benessere”.

Antonella Baiocchi
Antonella Baiocchi

Si tratta di un saggio scritto a quattro mani da due prestigiosi professionisti della Psiche: Stefano Callipo (volto noto delle TV Nazionali Rai e Mediaset), Psicologo Responsabile Centro Romano di Prevenzione e Valutazione del Rischio Suicidario Adulto Adolescenziale nonché Responsabile e docente del Centro di Prevenzione del Rischio Suicidario dell’Università Popolare di Firenze; e dalla sambenedettese Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta esperta in Criminologia, scrittrice di saggi sulla Psiche, impegnata da decenni a livello nazionale nella prevenzione dei drammi familiari e Passionali.

Abbiamo chiesto qualche delucidazione sul saggio alla stessa dott.ssa Baiocchi: “Nel saggio viene affrontato il fenomeno suicidario nella sua multifattorialità” spiega la psicoterapeuta ”Con il dott. Callipo abbiamo voluto di creare una sorta di vademecum che potenzialmente capace di aiutare le persone profane, a capire, prevenire e fronteggiare questo increscioso fenomeno che dilaga all’interno delle nostra Società, soprattutto tra i giovani. Con il collega ci siamo divisi gli ambiti: il dott. Callipo si è occupato di curare soprattutto i fattori di tipo ambientale, capaci di promuovere la disperazione dell’individuo e il pensiero suicidario. Io mi sono occupata di indagare i fenomeni interni, prettamente di tipo psichico con l’obiettivo di far comprendere “cosa capita nella mente delle Persone” quando arrivano a prendere in considerazione l’idea di togliersi la vita”.

Altri importanti aspetti che tratta il saggio sono: i fattori di rischio, i fattori protettivi, le dinamiche suicidarie adulte ed adolescenziali, i segnali di allarme, la gestione della crisi, i miti e i tabù in merito al suicidio e molto altro ancora.

La dott.ssa Baiocchi e Stefano Callipo presenteranno il loro saggio, in prima Nazionale, il 26 agosto, alle 21,30, nella incantevole cornice del Circolo Nautico Sambenedettese: una imperdibile occasione per avvicinarsi a conoscere la Psiche, guidati da due professionisti che sanno parlare al cuore e alle menti delle Persone.

 

Stefano Callipo, Antonella Baiocchi
Stefano Callipo, Antonella Baiocchi
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com