dal Piceno

dal Piceno
Seminario ricerca attiva del lavoro tirocinanti Servizio Civile
 

Iniziativa a cura del Centro per l’Impiego

Un nuovo appuntamento per conoscere più da vicino le politiche attive del lavoro e dell’orientamento si è tenuto nell’aula di informatica del CLF di via Cagliari, alla presenza dei ragazzi impegnati attualmente nel servizio civile della Regione Marche. Un seminario, a cura dello staff del Centro per l’Impiego, rientrante nell’ambito del percorso previsto all’interno di “Garanzia Giovani” e di “Garantisco Io”, progetto in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XXII.

Nel corso dell’incontro, i tirocinanti hanno avuto modo di apprendere il funzionamento e le dinamiche di “S.OR.PRENDO”, il software della Regione Marche dedicato all’orientamento professionale. Si è trattata di una preziosa occasione di avvicinarsi al variegato mondo delle professioni con metodologie all’avanguardia e procedure calibrate sulle attitudini personali di ciascun candidato. Interessante anche l’illustrazione di come redigere un bilancio di competenza con particolare riferimento all’individuazione delle potenzialità e delle abilità individuali spendibili nel mondo del lavoro.

Successo seminario informativo “Botteghe di Mestiere”
Seminario Botteghe di Mestiere
Domande di partecipazione entro il 30 giugno
Una nutrita e attenta platea di giovani ha preso parte, ieri, al seminario informativo promosso dall’agenzia ministeriale “Italia Lavoro” in collaborazione con il Centro per l’impiego per illustrare le “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”. Si tratta della quarta edizione del progetto che intende offrire a disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti) l’opportunità (6 mesi) di vivere un’importante esperienza all’interno di realtà aziendali del territorio locale o regionale (ma anche in altre regioni).

Nella sala congressi dell’ex Hotel Marche, a illustrare contenuti e linee guida dell’intervento è stata la referente di Italia Lavoro dott.ssa Romina Stampella che, coadiuvata dalle colleghe Anna Laura Mascetti e Arianna Guzzini, ha risposto anche alle numerose domande formulate dagli aspiranti tirocinanti assai motivati ad affrontare un interessante periodo di formazione on the job.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato che è possibile presentare domanda esclusivamente per una sola Bottega seguendo specifica procedura informatica da effettuarsi tramite sito www.botteghemestiereinnovazione.it entro e non oltre il 30 giugno. In tutto sono a disposizione 170 posti che, in seguito ad un secondo avviso di prossima pubblicazione, diventeranno presumibilmente 270.

Per informazioni o aspetti tecnici è possibile chiamare i numeri 0736/277459 (Centro per l’Impiego Ascoli) o 0735/7667232 o 200 (Centro per l’Impiego San Benedetto) o consultare il sito www.italialavoro.it o la pagina face book di Italia Lavoro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com