Exinn 2016: innovazione sociale, innovazione solidale

Exinn 2016: innovazione sociale, innovazione solidale
 
Expandere Innovazione, all’Abbadia di Fiastra, presenta nuovi modi di fare impresa. Il 3D riscopre Palmira, la moda il recupero ecosostenibile.
MACERATA – Innovazione come sinonimo di nuovi modi di concepire l’impresa, il suo rapporto con la società, la necessità che le idee hanno di produrre conoscenza, interazione, sviluppo sostenibile.
Expandere Innovazione 2016, organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud all’Abbadia di Fiastra (Macerata) il 23 giugno, segue il filo conduttore dell’innovazione attraverso un processo di conoscenza “qualificata” e di avvio di relazioni, che possono costituire una potenziale opportunità di innovazione per l’azienda.
Le aree tematiche affrontate sono state “Smart manufacturing”, innovazione nei processi produttivi; ICT come strumento di sviluppo; Edilizia, Energia e Ambiente; Innovazione nell’Agricolturaed Innovazione Sociale nel Turismo e Cultura: le modalità di dialogo tra i partecipanti si suddividono in Innovation Talk (brevi interventi di esperti in massimo dieci minuti) e Working Table (in cui ogni tema viene ripreso e ampliato).
 
Nella sessione mattutina, si sono succeduti innumerevoli interventi, tra cui quello di Santiago Mazza, esponente di Dpixel e Presidente della Compagnia delle Opere San Marino e del Presidente della Fondazione CARISAP Vincenzo Marini Marini. Andrea Cesetti, (Animatore digitale – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha fatto il punto sul processo di digitalizzazione in atto nelle scuole e, più in generale, nelle Marche portando ad esempio alcune case histories imprenditoriali e istituzionali. Stefano Besseghini, Presidente e Amministratore Delegato di RSE, Ricerca Sistema Energetico, si è soffermato sull’idea di smart cities come città adattative, delineando il possibile futuro prossimo delle nostre città che, progressivamente, si adatteranno alle singole esigenze delle categorie di abitanti. Sono intervenuti anche, dopo i saluti del Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni e della Compagnia delle Opere Pesaro Mariano Esposito, Elena Stoppioni del Forum CDO dell’Edilizia, Francesca Raffaelli (Eat&Out), Luigi Proietti di Proietti Planet, Mirko Sturari di SI2G e di Marchex.
Di particolare rilievo, nel pomeriggio, gli interventi di coloro i quali sono riusciti a coniugare le nuove tecnologie con un’azione diretta e positiva sul sociale che può risolvere o mitigare problemi creati proprio dall’uomo.
È il caso di Palmira, il sito archeologico distrutto, monumento dopo monumento, dalla furia dell’Isis:  il Tempio di Bel, l’Arco di Trionfo romano ed altre testimonianze di un passato glorioso rivivono oggi grazie ai rilievi in 3D fatti dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche, a Palmira come ad Aleppo, di cui ha parlato (insieme al professor Roberto Pierdicca) il professor Gabriele Fangi,  ordinario di Geomatica (Topografia e Cartografia) alla Facolta’ di Ingegneria dell’Universita’ Politecnica delle Marche: le ricostruzioni fotografiche tridimensionali dei siti distrutti servono per documentare e conoscere il patrimonio culturale mondiale, a maggior ragione se distrutto e di cui si deve preservare la memoria.
La memoria diventa recupero dei materiali, rispetto della natura e rivalutazione del lavoro femminile nel progetto “Quid” di Marco Penazzi, imprenditore lughese che, ad EXINN 2016,  ha illustrato la sua idea di un nuovo brand di moda eco-chic, gestito da una cooperativa sociale e realizzato dando nuova vita ai tessuti di fine serie (rigorosamente Made in Italy) che diventano vestiti nuovi grazie all’abilità di donne le quali necessitano di essere reinserite nel mondo del lavoro.
In giornata, la Compagnia delle Opere ha conferito il Premio “EXINN 2016” a Paris Pennesi, speaker dell’Innovation Talk su “Intelligenza artificiale e finanza”: nativo di Monte San Giusto, il dottor Pennesi dopo due dottorati conseguiti presso l’Università Politecnica delle Marche in “Intelligenza Artificiale” e “Sistemi di Intelligenza Artificiale” è stato ricercatore all’Università di Cambridge ed ora è “Associate Director” presso HSBC London, filiale inglese della storica banca fondata ad Hong Kong e che ha da poco superato il traguardo dei 150 anni di storia.
Nel pomeriggio, sono intervenuti anche Eleonora Lorenzini e Ilaria Ercoli su un progetto domiciliare per anziani affetti da sindrome di Alzheimer, Ferdinando Cannella (ricercatore IIT – Istituto italiano di Tecnologia) sulle nuove frontiere della robotica, Mirko Girardetti della Lube Industries che ha parlato della realtà virtuale immersiva, Roberto Cardinali (Tecnofilm) sul tema dell’innovazione nel processo produttivo e brevetti; Michela Centioni e Maria Cristina Verdenelli hanno approfondito il tema dell’Equity Crownfunding per le PMI innovative, Marco Baldi quello della cyber security.
Serre ad altissima efficienza energetica e basso impatto ambientale, droni e camere iperspettrali per l’agricoltura del futuro ma anche sana alimentazione biologica, innovazione nel settore dei brevetti, prospettive per lo sviluppo delle start-up digitali: la condivisione di esperienze, opinioni ed idee sull’innovazione al servizio dell’uomo, ad EXINN 2016, ha una forte connotazione sociale e solidale.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com