Grande festa al mercato coperto di Porto San Giorgio per Road Experience

Grande festa al mercato coperto di Porto San Giorgio per Road Experience


Mattatori del pomeriggio Macchini, i Pata Pata Clown e gli Oregon Tape Crew

 

Porto San Giorgio, 6 giugno – La musica, il ballo e l’estro di Piero Massimo Macchini hanno travolto il pubblico che ha partecipato ieri pomeriggio alla presentazione ufficiale di Road Experience. A cominciare dalla street band di Monte San Giusto, i Pata Pata Clown, che con le loro percussioni hanno vivacizzato fin dall’inizio l’evento, arrivando davanti al mercato coperto di via Properzi, a Porto San Giorgio, a colpi di tamburo.

Dopo i saluti istituzionali degli amministratori dei Comuni aderenti al progetto – Montegranaro, Pedaso, Monte San Giusto, Porto San Giorgio e Campofilone – i partecipanti (circa 300) hanno assistito alla performance dell’eclettico artista Piero Massimo Macchini, seguito dal travolgente ritmo dell’hip hop, la danza di strada mostrata dagli Oregon Tape Crew. Un ballo free style, improvvisato e alternato a canzoni rap, che ha tenuto inchiodato il pubblico sulle sedie per oltre mezz’ora. “Per Porto San Giorgio si tratta del primo evento estivo che lancia una stagione ricca di sorprese” ha annunciato l’assessore al turismo Catia Ciabattoni.

Dopo i balli e la musica, le persone sono state invitate dal sindaco della città Nicola Loira e dal direttore artistico del Veregra Street (tra i coordinatori del progetto) Giuseppe Nuciari, ad entrare dentro il mercato coperto, dove era stata allestita una mostra fotografica che riassume in bellissime immagini il Festival delle arti, mestieri, patrimonio culturale delle strade del Fermano.

Road Experience, progetto del Distretto Culturale Evoluto promosso dalla Regione Marche, vuole valorizzare le attività festivaliere già presenti sul territorio, per farle diventare degli attrattori dal punto di vista turistico, offrendo numerose esperienze, e creare nuovo sviluppo per attività dell’artigianato e del commercio. Il tutto, utilizzando una notevole componente tecnologica innovativa: dal digital signage alla realtà aumentata, per arrivare ad una cartografia partecipativa.

Un unico grande palcoscenico che offre agli organizzatori la possibilità di contare sulla rete e sulle risorse condivise, e agli spettatori l’opportunità di godere di un’offerta dalla forte identità locale, regalando immagini ed esperienze indelebili che solo in questo territorio possono essere vissute.

Road Experience è sostenuto dai Comuni di Montegranaro, Pedaso, Monte San Giusto, Porto San Giorgio e Campofilone. Insieme alle pubbliche amministrazioni anche numerose aziende ed associazioni locali: Dmp Concept, Esserci Comunicazione, Eventi Culturali, Grottini, Marca Fermana, PluService, Si2G e l’Università Politecnica delle Marche.

Dopo questa prima uscita pubblica, Road Experience sarà presente dal 19 al 25 giugno a Montegranaro, per la diciottesima edizione del festival Veregra Street.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com