La Formazione sul territorio al centro delle attività estive dell’AtgTp

La Formazione sul territorio al centro delle attività estive dell’AtgTp

La formazione al centro delle attività estive dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con la SETE Scuola Estiva Di Teatro Educazione, e con i Centri Estivi diurni e residenziali in collaborazione con Legambiente.

 

 

La FORMAZIONE sul territorio al centro delle attività estive dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con due iniziative di grande spessore: la S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione –  un’occasione unica dedicata alla formazione e aggiornamento per Operatori di Teatro Educazione, a Serra San Quirico – ed i Centri Estivi Diurni e Residenziali per bambini e ragazzi organizzati a Serra San Quirico, Arcevia e Cupramontana. In entrambi i casi, sono ancora aperte le iscrizioni.

 

La S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione, giunta alla diciassettesima edizione, si svolgerà dal 26 luglio al 1 agosto presso la Casa per Ferie Menarini di Serra San Quirico. Dal 2000 la S.E.T.E., forma ed aggiorna  Operatori di Teatro Educazione attraverso un percorso di natura laboratoriale, teorico-pratica, esperienziale. La scuola è aperta a tutti, ed in particolare a coloro che operano  nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione. Attraverso una full immersion di esperienze di vita e attività laboratoriali, la S.E.T.E. offre un’occasione (unica nel panorama italiano del teatro educazione) di confronto e collaborazione tra persone diverse per formazione ed esperienze professionali, utilizzando le pratiche teatrali e pedagogiche, proponendo un unico percorso che integra attività laboratoriali diverse, tutte funzionali alla formazione di un operatore di teatro educazione. Il percorso formativo si struttura in due anni di Scuola Estiva; questa estate si avvia il primo dei due anni di formazione, sotto la guida dei esperti del settore. I docenti della S.E.T.E. saranno: Sebastiano Aglieco, insegnante di scuola primaria, poeta, critico letterario e formatore; Salvatore Guadagnuolo, operatore teatrale e formatore, e direttore artistico della Rassegna Nazionale Teatro della Scuola promossa dall’ATGTP; Simone Guerro, attore, autore, regista teatrale e formatore, responsabile della formazione per l’ATGTP; Gianfrancesco Mattioni, attore, autore e regista, direttore Artistico dell’ATGTP; Ilaria Sebastianelli insegnante di Storia dell’Arte e Disegno. Docente del secondo anno sarà Silvano Antonelli, attore e regista, fondatore e direttore artistico della Compagnia Teatrale Stilema di Torino, autore di alcuni degli spettacoli più originali del Teatro-Ragazzi italiano.

A conclusione della S.E.T.E. verrà consegnato attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, ente riconosciuto dal Mibac come compagnia di teatro di rilevanza nazionale, e dal Miur e dalla Regione Marche come ente accreditato per la formazione.

In collaborazione con Legambiente, ed in collaborazione con i Comuni di Cupramontana e di Arcevia, e del Parco Gola della Rossa, l’ATGTP organizza inoltre Centri estivi diurni e centri estivi residenziali per bambini e ragazzi per fantastiche esperienze alla scoperta della natura.

I centri estivi diurni, organizzati nei due periodi dal 20 al 24 giugno, e dal 29 agosto al 2 settembre 2016, si propongono come laboratori ambientali e creativi per bambini dai 7 agli 11 anni. I laboratori diurni, ciascuno di 5 incontri per un totale di 22 ore, si terranno su tre sedi: a Serra San Quirico presso la sede dell’ATGTP, ad Arcevia nella Casa del Parco, e a Cupramontana presso la Casa delle Associazioni. Iscrizioni entro il 30 giugno.

Il Centro estivo residenziale tra teatro e natura dal titolo “Palcoscenico Natura”, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si terrà dal 26 giugno al 3 luglio presso la Casa per Ferie Menarini a Serra San Quirico. Il centro propone una settimana di “full immersion” fra le colline marchigiane e il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi: tra gioco, creatività e conoscenza, i partecipanti vivranno un’esperienza unica di approccio all’arte, alla bellezza e alla tutela del paesaggio e dell’ambiente attraverso il linguaggio del Teatro, e diventeranno attori di un palcoscenico speciale e prezioso: la Terra. La settimana sarà scandita da attività laboratoriali organizzate, uscite, esperienze di tutela e conoscenza della natura, messa in scena di una performance di teatro-natura e gestione della vita comunitaria, sotto la guida di operatori ed educatori professionisti dell’Atgtp e di Legambiente Marche. Iscrizioni entro il 13 giugno.

 

 

 

INFO

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

via Roma 11, 60048 Serra San Quirico (AN)

tel 0731 86634

tel 0731 56590

info@atgtp.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com