Riforma Costituzionale Renzi-Boschi: cosa cambia?

Riforma Costituzionale Renzi-Boschi: cosa cambia?

Incontro con Enzo di Salvatore e Adriano Mei al Quartiere Mare (video)

San Benedetto del Tronto, 2016-06-12 – L’incontro, che ha raccolto un folto pubblico e ospiti di diversa provenienza politica, tra cui i Consiglieri Regionali Peppe Giorgini e Piero Celani, ed esponenti di Legambiente, si è svolto lo scorso venerdì 10 giugno nella sede del quartiere Mare, a San Benedetto del Tronto.  

Ha moderato il giornalista Pier Paolo Flammini, referente del Comitato Io Voto No Riviera delle Palme, con relatori Enzo Di Salvatore, Costituzionalista, e Adriano Mei, rappresentante dei ComitatiinRete delle Marche.

Il Comitato Io Voto No Riviera delle Palme fa parte del movimento nazionale Io Voto No, associazione promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, costituitosi lo scorso 24 febbraio a richiesta di numerose associazioni attive nella società civile, personalità della cultura, esponenti sindacali, per promuovere un dibattito politico “che consenta la partecipazione di tutti i cittadini e faccia avanzare la consapevolezza sulle conseguenze del referendum”.

Lo scenario descritto dai relatori, ascoltati con la massima attenzione dal pubblico che ha superato ogni previsione per affluenza, è quello di un “ritorno al centralismo ottocentesco”, in sostanza un passo indietro rispetto alla attuale costituzione, modificandone alcuni articoli in maniera “pericolosa”, come dice Adriano Mei, che sottolinea come la decentralizzazione del potere del Governo sia solo e semplicemente democrazia, e togliere potere alle Regioni voglia dire privare i cittadini della espressione fondamentale delle esigenze del territorio e delle proprie peculiarità. “In realtà”, dice Di Salvatore ” la gran parte delle modifiche andrebbe a vantaggio delle multinazionali”

Sarebbero a rischio, per il territorio sambenedettese e zone limitrofe, sia i risultati positivi raggiunti per bloccare lo stoccaggio del gas, ma, teoricamente, un domani nulla impedirebbe al governo di creare un deposito di scorie nucleari nel Parco Naturale Sentina. Su questo, la Regione potrebbe non avere alcun potere. Dopo gli interventi del pubblico, che in maggioranza ha espresso preoccupazione di fronte a possibili sviluppi apocalittici per il territorio locale e italiano, si preannunciano nuovi incontri con i relatori e con il Comitato, onde divulgare le informazioni sulla Riforma Costituzionale e sui possibili esiti.

Riforma Costituzionale (adnkronos)
Riforma Costituzionale (adnkronos)

Chi è Enzo Di Salvatore

Professore di Diritto costituzionale all’Università degli studi di Teramo. Ha scritto volumi e saggi su diritto dell’ambiente, federalismo, Unione europea. Tra questi, l’opera collettanea “Petrolio, ambiente e salute” (2012), i libri “Abruzzo color petrolio” (2010) e “Ambiente fragile” (2013).

 

Chi è Adriano Mei

Coordinatore regionale di Comitatinrete, Coordinamento costituitosi nel gennaio 2006 ad opera di cittadini attivi nella risoluzione di gravi vertenze ambientali.
Ne fanno parte i comitati locali di Barchi (Citas, Comitato intercomunale attivo in primo luogo della vertenza del prospettato mega inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano), di Mondavio (vertenza risanamento Agroter), Acqualagna (Comitato Bellaria, attivo nella vertenza Metalli plastificati e nella tutela della salute e del paesaggio), nonché cittadini di Montemaggiore al Metauro, di tutta l’Unione Roveresca (Piagge, Mondavio, San Giorgio di Pesaro, Barchi, Orciano), Sant’Ippolito, Fratterosa, Serrungarina…, il Comitato tutela della Valcesano, ecc.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com