MU.N – Music Notes in Pesaro

MU.N – Music Notes in Pesaro

MU.N – MUSIC NOTES IN PESARO, MARTEDÌ 12 LUGLIO

LA FORMAZIONE AUSTRIACA DELL’ALEA ENSEMBLE

ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA

 

 

Prosegue martedì 12 luglio MU.N – Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata artisticamente da Eugenio Della Chiara e promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e con il sostegno di Alexander Museum Palace Hotel. La Chiesa dell’Annunziata ospita il concerto dell’Alea Ensemble, formazione austriaca attiva da quasi trent’anni, che prenderà le mosse da due autori capitali del classicismo viennese: Haydn – con il Divertimento Hob.V/20 – e Mozart, di cui verrà proposta una rielaborazione per trio del Duo K 424. A seguire tre composizioni in prima esecuzione italiana: Tres Dados di Gerhard Praesent, fondatore dell’ensemble, Invention-Trio di Marco Reghezza – alla sua seconda presenza a MU.N come compositore – e Miniatures di Ingmar Jenner.

Alea Ensemble è stato fondato nel 1988 da Gerhard Praesent (compositore, direttore d’orchestra) e sua moglie Sigrid Praesent (violinista) a cui si aggiungono Igmar Jenner (violino) e Tobias Stosiek (violoncello). Oggi è l’unico ensemble d’archi di Graz che si esibisce in Austria e a livello internazionale in modo continuativo da oltre 27 anni. L’obiettivo del complesso è sempre stato quello di promuovere e stimolare la comprensione, l’accettazione e la considerazione di opere contemporanee di tutti i generi, sia in programmi di composizioni esclusivamente moderne di alto rango, spesso in collaborazione diretta con i compositori, sia pensato in combinazione con opere tradizionali scelte con cura. L’ensemble si è esibito – in programmi tradizionali, misti o unicamente contemporanei – nei festival Austria Oggi nella Concert Hall di Vienna, ai festival Carynthian estivo e Styriarte, al festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, al Lutoslawski-Festival di Lublin in Polonia, al Oaarwurm-Festival di Berlino, più volte nella “Music-Forum di Monaco di Baviera”, nella sezione “Forum austriaco di Cultura” a New York, Londra al Washington DC e Genova, nella Radio bavarese, nel ORF (Radio austriaca ), così come in numerosi concerti in Austria e all’estero (Germania, Italia, Slovenia, Polonia, Ungheria e altri). I musicisti hanno registrato 17 CD finora e sono ben noti per le loro molteplici attività in altri generi musicali.

 

Biglietti 8 euro, informazioni e prevendite presso biglietteria Tipico.tips 0721 3592501, biglietteria presso la Chiesa dell’Annunziata la sera del concerto dalle ore 20 (389 6657785). Inizio concerto ore 21.15.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com