Anna Rita Cinaglia, “Le Sette Porte del Cuore”

Anna Rita Cinaglia, “Le Sette Porte del Cuore”

 

San Benedetto del Tronto, 2016-08-09 – Stasera è andato in scena “l’evento progetto” che sta caratterizzando questa estate 2016. Così lo ha definito Sabrina Cava presentando il romanzo “Le Sette Porte del Cuore” di Anna Rita Cinaglia. Nella suggestiva location del Circolo Nautico, alla presenza di ben oltre 200 persone si è parlato di promozione e offetta turistica. Il romanzo del resto si presta. Ambientato tutto nella Regione Marche gode del patrocinio dell’ente oltre che della provincia e di molti altri comuni nonché di quello di San Benedetto rappresentato dall’assessora alla cultura Annalisa Ruggieri. L’evento è tra quelli inseriti nella rassegna “Scrittori sotto le stelle”. Entroterra e costa rappresentati rispettivamente dalle ricamatrici di Venarotta e dalle “ricamatrici” del mare, le nostre “retare” della Ribalta Picena Vittoria e Pacina. Alla presentazione è seguito un momento conviviale sulla terrazza del circolo che ha fatto vivere l’atmosfera della crociera. L’allestimento di frutta intagliata a cura del maestro Andrea Lopopolo e della sua assistente Romina di Giuseppe ha incantato i tantissimi ospiti. Ad innaffiare il tutto Altamarea Ciù Ciù giusto in tema.

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

Il romanzo (in vendita presso “La Bibliofila” di San Benedetto del Tronto) è un thriller e una storia d’amore, di fede e di coraggio nella cornice di meravigliose città marchigiane, da scoprire e amare. 

La trama:
Giulia Masci,  bella  quarantenne viticoltrice del Piceno, durante la ristrutturazione del casale di famiglia, ubicato ad Offida, ritrova in una nicchia uno scrigno contenente la mappa della Regione Marche, che reca la scritta latina “PETE NUMERUM IN POETAE SIGNO, IN CIVITATE QUAE LUCEM NON VIDET INVENIES TUAM VIAM”.

Con l’aiuto dell’amica Ginevra, Giulia inizia la ricerca del segno del  poeta e, grazie a una fortunata coincidenza, individua nell’Infinito di Giacomo Leopardi il simbolo da cercare.

Gli eventi trasformeranno la bella Giulia in una  sorta di detective, che va alla ricerca nelle Marche sotterranee dei segni e dei relativi numeri che la metteranno sulla strada del “Dono perduto”, che era a repentaglio nella ritirata dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

I riferimenti storici legati alla guerra faranno rivivere il ricordo delle lotte partigiane e dello sfondamento della Linea Gotica nell’Alto Pesarese.

Giulia dovrà anche fare i conti con una Congrega posta a custodia del “Dono perduto”, ma soprattutto scoprirà un segreto  che riguarda la sua famiglia e che per oltre 70 anni ne ha condizionato le scelte.

Inoltre, una storia d’amore insospettabile sorprenderà il lettore per la sua intensità.

Nei frenetici sette giorni in cui si svilupperà il romanzo, Giulia scoprirà città fantastiche e meravigliose, toccando le cinque Province delle Marche, regione che racchiude in sé sacro e profano, arte,  poesia e folklore in una cornice che spazia  dal mare alla montagna e dove vivere e viaggiare può essere un’esperienza unica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com