dalla Città

dalla Città

Terremoto, continuano le consegne: ad Arquata arrivano pane, pasta fresca e ombrelli

Da domani in servizio i primi due agenti della Municipale sambenedettese

 

Prosegue senza sosta il servizio di raccolta e consegna di beni destinati alle popolazioni terremotate da parte della Protezione civile di San Benedetto del Tronto.

 

Questa mattina un mezzo è partito per Arquata del Tronto dove al responsabile del campo dove vivono le persone rimaste senza casa sono stati consegnati cartoni di pasta fresca, del pane fresco prodotto da un forno locale e, come richiesto da tante persone, un quantitativo di ombrelli gentilmente forniti da un’azienda del nostro territorio.

 

Il servizio di consegna del pane fresco viene svolto dai vari gruppi di Protezione civile dei Comuni piceni dove operano i forni che hanno aderito all’invito dell’associazione dei panificatori di mettersi a disposizione a turno per la produzione delle forniture quotidiane.

 

Inoltre, da domani inizierà a prendere servizio ad Arquata e nelle frazioni la Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto. Ogni giorno una pattuglia di due agenti arriverà nel comune terremotato per mettersi a disposizione delle autorità per svolgere tutte le funzioni di polizia locale.

Il fermo pesca prosegue, ma il mercato ittico riapre il 6 settembre

La decisione presa per consentire la commercializzazione a due imbarcazioni che, pur essendo del nostro compartimento, pescano nell’Adriatico settentrionale

 

Nonostante il fermo pesca sia in vigore fino all’ultima domenica di settembre, le attività d’asta del Mercato Ittico all’ingrosso ripartiranno alle 3,30 di martedì 6 settembre.

 

La decisione è stata assunta dall’assessore  alle Politiche del mare e  Porto Filippo Olivieri insieme al Consigliere delegato alla pesca Mario Ballatore, di concerto con il Sindaco Pasqualino Piunti, dopo che era arrivata una richiesta in tal senso da parte degli armatori di due imbarcazioni che, pur essendo iscritte al Compartimento di San Benedetto, svolgono la loro attività di pesca prevalentemente nel compartimento di Rimini e quindi hanno aderito al fermo pesca di quell’area che va a concludersi questa settimana.

 

“Si tratta di una scelta non solo prevista dal decreto in materia di fermo pesca – spiega l’assessore Olivieri – ma dettata dalla necessità da un lato di assicurare a due imprese locali di poter vendere nel mercato di riferimento il loro prodotto, dall’altro ai nostri operatori della ristorazione di continuare a trovare pesce locale di qualità per le loro cucine”.

 

 

Alla scoperta delle farfalle notturne della Sentina

Sabato 3 settembre escursione con la guida di un esperto

 

Sabato 3 settembre, dalle ore 21, è in programma un’escursione alla scoperta delle farfalle notturne, denominate “falene”, che popolano la Riserva Naturale Sentina.

 

La visita sarà guidata dagli educatori ambientali dell’area protetta e dall’esperto di farfalle dott. Alessandro Manzione, impegnato da oltre un anno in un’attività volontaria di censimento di questi affascinanti insetti all’interno della Sentina.

 

L’escursione, adatta ad un pubblico di adulti e bambini, permetterà di conoscere il mondo delle farfalle notturne, il loro ciclo vitale e il ruolo nell’ecosistema, oltre alle varie tecniche utilizzate per il monitoraggio.

 

L’appuntamento è quindi per sabato 3 settembre alle ore 21, presso l’accesso nord della Riserva, in via del Cacciatore.

 

 

falena
falena

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com