Festival della Paura: sabato l’atto finale e l’invasione zombie

Festival della Paura: sabato l’atto finale e l’invasione zombie

 

Giunge a conclusione un’entusiasmante seconda edizione che ha ospitato alcuni tra i più grandi scrittori e registi nazionali del genere

 

 

Porto Potenza Picena – Dopo due giorni di spettacoli, incontri con i maggiori autori nazionali di letteratura del brivido, laboratori e due proiezioni pubbliche dei lungometraggi di altrettanti giovani registi italiani quali Lorenzo Bianchini (“Oltre il guado”, durante il pre-festival del 17 agosto) e Paolo Gaudio (“Fantasticherie di un passeggiatore solitario”), sabato 20 agosto giunge alla sua conclusione l’entusiasmante seconda edizione del Piccolo Festival della Paura a Porto Potenza Picena. La rassegna, organizzata dal Comune e ideata da Chiara Bordoni, Elena Galassi, Kristian Sensini, Rossano Giorgetti, Valeria Sampaolo, Luca Pantanetti e agenzia Scriptorama, si è avvalsa quest’anno della prestigiosa direzione artistica di Danilo Arona (giornalista, autore, saggista e critico) affiancato da Edoardo Rosati (caporedattore di “Oggi”, scrittore e saggista).

 

Ancora esclusive e novità per l’ultima serata, il cui programma si mantiene come sempre ricco e variegato. Si inizia come di consueto alle ore 18 con i laboratori presso la ex Villa Ipsia, che nei giorni del festival si trasforma in Villa Paurosa. In particolare adulti e bambini sono invitati all’incontro-laboratorio con la psicologa Tullia Mauriello, che in “Ucciderò i mostri per te” metterà i genitori a confronto con paure che saranno gli stessi bambini a sconfiggere. Un momento di approfondimento per tutti, dunque, e in grado di mettere i timori nella giusta prospettiva, esattamente come è lo scopo dichiarato del festival, per riconoscerle e sconfiggerle.

Sempre dalle 18 apre il punto Trucca Zombie dell’associazione Fantasia Sogno Realtà per l’emozionante Zombie Walk che chiuderà il festival a partire dalla tarda serata. Visto il gran numero di partecipanti della scorsa edizione, si consiglia di prenotare il proprio posto su www.zombiewalkitalia.com.

Sarà sempre possibile visitare, presso Villa Paurosa, le due esposizioni fotografiche “Le facce della Paura” di Imago Digital e “Diario delle Paure” di Alessandro D’Angelo, e interagire con i gufi, corvi e barbagianni del Wild-World di Potenza Picena. Dalle 18:30 alle 20 si svolgerà l’ultimo incontro del workshop di scrittura Gotica e Horror condotto da Danilo Arona.

Dalle ore 21:30 l’associazione Eureka dà vita ai “Racconti intorno al fuoco”, che confermano quest’anno il grande interesse e partecipazione di pubblico, mentre sul palco del giardino inizierà “Paura in carne e ossa”, un incontro con psicologi e psicoterapeuti sulle psicosomatizzazioni della paura.

Alle 22:00 l’associazione Ritmosfera On Stage mette in scena l’ultimo atto dell’omaggio a William Shakespeare in occasione del quattrocentenario della morte del drammaturgo con “Shakesfear e le ombre che camminano” e brani tratti dal Macbeth.

Alle 22:15 spazio ai grandi autori italiani: si parte con l’intervento dell’Enciclopedico Duo Arona-Rosati che introducono il tema e l’ospite d’onore della serata, lo scrittore di thriller e autore di fiction tv Gianfranco Nerozzi, tra i più apprezzati rappresentanti del genere in Italia.

Alle 23:30 l’atto conclusivo e la chiusura del Festival è affidata alla Zombie Walk: centinaia di figuranti daranno vita a un’invasione di non-morti per le vie della città, mentre gli ultimi “resistenti” dell’umanità cercano la salvezza a Villa Paurosa. Un grande spettacolo che non mancherà come sempre di incuriosire, divertire ed entusiasmare il pubblico.

 

Il Festival della Paura non fa mancare ai suoi partecipanti i necessari generi di conforto grazie al punto ristoro“Cibo Ululì/Ciak Ululà” a cura di ARA, presso l’Arena Florida. Qui sarà possibile cenare con menu “a tema” e assistere gratuitamente alla proiezione di corti horror e degli spaventosi “intervalli” selezionati dal Maestro Kristian Sensini.

 

Maggiori informazioni, modalità di partecipazione e il calendario completo del Festival alla pagina Facebook del Piccolo Festival della Paura.

 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PiccoloFestivalDellaPaura

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com