Al via la 2a edizione della “Summer school in nutrigenomica” all’UniCam

Al via la 2a edizione della “Summer school in nutrigenomica” all’UniCam

 

Camerino, 2 settembre 2016 – Dopo il successo della prima edizione, dal 5 al 9 settembre si terrà presso la Sala della Muta nel Palazzo Ducale dell’Università di Camerino la “IInd European Summer School on Nutrigenomics”, organizzata dalla prof.ssa Rosita Gabbianelli nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale.

 

Lo scopo della summer school è quello di formare i giovani ricercatori e informare i professionisti che operano nel settore della nutrizione, sulle recenti ricerche inerenti il ruolo dei nutrienti sul microbiota intestinale e le conseguenti risposte metaboliche. Sono stati invitati i massimi esperti provenienti da centri di eccellenza internazionali, che si occupano di nutrigenomica e di microbiota, che approfondiranno le tematiche relative alla correlazione tra una corretta alimentazione e la prevenzione delle più comuni patologie al fine di migliorare lo stato di salute dell’individuo e quindi la qualità della vita.

 

E’ prevista la partecipazione di circa 100 giovani studenti e ricercatori provenienti da paesi europei ed extraeuropei; in particolare il programma della Summer School prevede sessioni dedicate alla variazione del microbiota intestinale in relazione ai componenti della dieta, al ruolo del microbiota nelle patologie del tratto gastrointestinale, in quelle metaboliche e nelle neurodegerazioni.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di degustare selezionate eccellenze del territorio marchigiano, per “mettere in pratica” gli insegnamenti dei relatori.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com