dalla Città

dalla Città

 

Il fermo pesca prosegue, ma il mercato ittico riapre il 6 settembre

La decisione presa per consentire la commercializzazione a due imbarcazioni che, pur essendo del nostro compartimento, pescano nell’Adriatico settentrionale

 

Nonostante il fermo pesca sia in vigore fino all’ultima domenica di settembre, le attività d’asta del Mercato Ittico all’ingrosso ripartiranno alle 3,30 di martedì 6 settembre.

 

La decisione è stata assunta dall’assessore  alle Politiche del mare e  Porto Filippo Olivieri insieme al Consigliere delegato alla pesca Mario Ballatore, di concerto con il Sindaco Pasqualino Piunti, dopo che era arrivata una richiesta in tal senso da parte degli armatori di due imbarcazioni che, pur essendo iscritte al Compartimento di San Benedetto, svolgono la loro attività di pesca prevalentemente nel compartimento di Rimini e quindi hanno aderito al fermo pesca di quell’area che va a concludersi questa settimana.

 

“Si tratta di una scelta non solo prevista dal decreto in materia di fermo pesca – spiega l’assessore Olivieri – ma dettata dalla necessità da un lato di assicurare a due imprese locali di poter vendere nel mercato di riferimento il loro prodotto, dall’altro ai nostri operatori della ristorazione di continuare a trovare pesce locale di qualità per le loro cucine”.

Per lavori di riparazione il nido d’infanzia di via Foglia riaprirà il 15 settembre

Un sopralluogo al “Giardino delle meraviglie” ha fatto emergere piccole lesioni sui muri non portanti che saranno riparate la prossima settimana

 

Sono stati ultimati i sopralluoghi, disposti dal sindaco Pasqualino Piunti, nelle strutture scolastiche comunali all’indomani del terremoto del 24 agosto.

 

I tecnici del servizio Edilizia scolastica non hanno rilevato situazioni critiche. Nel nido d’infanzia “Il giardino delle meraviglie” di via Foglia, pur nell’assenza di qualsiasi danno che possa minimamente mettere a rischio la sicurezza della struttura, si sono evidenziate alcune fessurazioni nei divisori interni, già sistemate nell’intervento della scorsa primavera ma di nuovo evidenziate dal sisma.

 

Pertanto, per offrire il livello massimo di tranquillità a genitori, bambini e personale, è stata disposta l’esecuzione di alcuni piccoli lavori di sistemazione che comporteranno la necessità di procrastinare l’apertura della struttura al 15 settembre.

 

Un’amatriciana per la solidarietà

 

Il Parco “Karol Wojtyla” (in caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno dell’oratorio della Parrocchia di Sant’Antonio) accoglierà domenica 4 settembre 2016 dalle ore 19 una iniziativa denominata “Un’Amatriciana per la solidarietà” promossa da Comitato di Quartiere “S. Antonio”, Associazione “Antoniana Eventi”, Parrocchia di Sant’Antonio di Padova con la partecipazione di numerosi volontari che si stanno impegnando per la buona riuscita dell’iniziativa finalizzata a raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

 

Si potranno degustare, oltre al tradizionale piatto della città di Amatrice, anche panini con salsiccia, capocollo, dolci, bevande e quanto messo generosamente a disposizione dagli sponsor. La consumazione minima costa € 5,00.

 

L’intero incasso sarà quindi versato sul conto corrente ufficiale indicato dalla Protezione civile della Regione Marche (causale “donazione a favore territori Marche colpiti sisma 24 agosto 2016). Numero conto: 1034116044 – IBAN IT 17 Y 07601 02600 001034116044

 

Tutti coloro che volessero collaborare per la buona riuscita dell’iniziativa sono invitati a manifestare la propria disponibilità tramite e-mail o numero di telefono.

 

Al termine della serata sarà reso noto l’importo dei fondi raccolti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com