UniUrb: il prof. Tarozzi nominato membro dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti

UniUrb: il prof. Tarozzi nominato membro dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti

 


Urbino – Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha approvato la nomina del professor Gino Tarozzi, a socio ordinario dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena nella classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali.


Nata nel 1683 come “Accademia dei Dissonanti”,  con il motto “Digerit in numerum dissonantes” a indicare l’armonia del sapere nella varietà degli accordi, nel 1791 divenne  “Accademia di Scienze e Belle Lettere”, e quindi “Accademia Reale di Lettere, Scienze ed Arti” con la Restaurazione, assumendo l’attuale denominazione nel dopoguerra durante la presidenza di Antonio Pignedoli, insigne fisico-matematico e deputato dell’Assemblea Costituente.

Suddivisa attualmente nelle tre classi di “Scienze fisiche, matematiche e naturali”, “Scienze morali, giuridiche e sociali” e “Storia, Lettere ed Arti”, è la sola Accademia scientifica italiana oltre a quella dei Lincei che può fregiarsi della qualifica di “nazionale”.

L’Accademia vanta una prestigiosa Biblioteca che contiene più di 130.000 volumi,  tra cui alcuni incunaboli e varie cinquecentine, un patrimonio librario che si accresce e arricchisce di anno in anno attraverso gli scambi dei volumi degli Atti e memorie, la cui pubblicazione prosegue ininterrottamente dal 1831, con i volumi di altre Accademie e istituzioni scientifiche.

 

Tarozzi, ordinario di Filosofia della Scienza dell’Ateneo feltresco e Direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, era già socio corrispondente dell’ANSLA dal 1989, così come lo è dell’Accademia delle scienze di Bologna dal 1994 e della New York Academy of Sciences dal 1997.

Dal 2015 è inoltre vice presidente dell’Acadèmie International de Philosophie des Sciences di Bruxelles, una delle più prestigiose istituzione internazionale nel campo degli studi filosofico epistemologici, che annovera tra i suoi membri effettivi anche gli altri due logici e filosofi della scienza del nostro ateneo, Vincenzo Fano e Mario Alai.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com