Al via la 51ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna

Al via la 51ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna

AL VIA DOMENICA 30 OTTOBRE

51^ FIERA NAZIONALE 

DEL TARTUFO BIANCO 

ACQUALAGNA

 

LO SPETTACOLO IN CUCINA CON

ALESSANDRO BORGHESE

RUSCELLA D’ORO 2016 

E MAX MARIOLA

 

e ancora 31 ottobre/ 1. 5. 6. 12. 13 novembre

 

 

Acqualagna – Trionfo di colori e di sapori d’autunno per il via della 51esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, domenica 30 ottobre, evento dal sapore unico e inconfondibile del celebre Tuber Magnatum Pico. Per i visitatori italiani e stranieri si prospetta un percorso del gusto ancora più ricco e intrigante e pare all’insegna del bel tempo per tutte le giornate di fiera fino al 1 novembre, festa di Ognissanti.

 

La principale tappa del gusto è piazza Enrico Mattei, la piazza più profumata al mondo, cuore pulsante della cittadina e anima dell’evento con gli stand dei commercianti, dove acquistare tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate, dove toccare assaporare la storia di una grande cucina. Buone notizie dalla Borsa del Tartufo che quota il prezzo del pregiato tubero in discesa rispetto a una settimana fa. Per le pezzature più piccole (0-15 grammi) il prezzo si aggira intorno ai 1.500 euro al chilogrammo. Mentre per i tartufi dalla grammatura 15 ai 50 gr sale ai 1.800 euro al chilo e infine per le pezzature più grandi (oltre 50gr) tocca i 2.200 euro al chilo. Il tartufo è anche nelle più buone ricette dei ristoratori di Acqualagna con proposte nuove nei menù al tartufo.

 

Le mete imperdibili del gusto sono il Salotto da gustare, la grande cucina dei sogni firmata dall’azienda Pedini, un teatro di sapori unico, un palcoscenico esclusivo per i Cooking show con i grandi Maestri della cucina italiana e i superchef famosi in tv.

Si brinda al Salotto con le migliori etichette presentate dal Consorzio di tutela vini piceni e a Palazzo del Gusto con Ais (Associazione italiana sommelier) Marche Delegazione Montefeltro che presentano la Provincia bella del vino: degustazione guidata dei vini più buoni del territorio con momenti di cultura sulla storia dei vitigni e della cucina legata al tartufo. Al mega Palatartufo per scoprire le migliori produzioni artigiane d’Italia: dalla gastronomia alla moda, dalla manifattura alla pietra, l’altro orgoglio acqualagnese.

 

DOMENICA 30 OTTOBRE

Il via della grande Kermesse al profumo di tartufo alle ore 10.30 a Teatro Conti con il sindaco Andrea Pierotti e Andrea Olivero, vice Ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali e alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni. Segue la consegna della Ruscella d’Oro 2016 allo chef televisivo Alessandro Borghese, grande protagonista della nuova edizione. “Per omaggiare la cucina italiana con la sua filosofia del “lusso della semplicità” che unisce sapientemente tradizione e gusto di materie prime di qualità alla raffinata semplicità delle sue creazioni. Ambasciatore italiano del Tartufo di Acqualagna” Alessandro Borghese si fregia del prestigioso riconoscimento della Capitale del Tartufo. Nato a San Francisco, promotore della cucina in televisione, Borghese è uno dei tre giudici dell’edizione italiana di “Junior Master Chef“, conduce “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” e “Alessandro Borghese Kitchen Sound” su Sky. Borghese darà spettacolo al Salotto da gustare (ore 16.30) per un cooking show a sorpresa.

L’altro protagonista della prima giornata sarà Max Mariola al centro del celebre format all’insegna del panino gourmet, con “I panini li fa Max” su Gambero Rosso channel. Alle 18.30 al Salotto da gustare con una ricetta imperiale “il Faraone di Acqualagna”. Petto di faraona, crema di pecorino, guanciale, erbe di campo e tartufo.

 

PROGRAMMA LUNEDI 31 OTTOBRE

Lunedì 31 ottobre si assaggiano i migliori sapori delle Marche in cucina grazie al cooking show con Stefano Ciotti Chef del nuovo Ristorante “Nostrano” a Pesaro, locale in cui cucina e sala si fondono in un unico stile, l’inconfondibile stile di Stefano Ciotti. Protagonista del Salotto da gustare, alle ore 12.30, con la ricetta: Calamari al testo, polveri mediterranee, tartufo e parmigiano 36 mesi.

Alle ore 18 appuntamento nel salotto da Gustare ad occhi chiusi per un’esperienza illuminante. Buio in padella con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus (Provincia di Pesaro e Urbino). Fornelli accesi per il Cooking show guidato dallo Chef non vedente Antonio Ciotola, titolare della Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense. In collaborazione con UICI,  si sperimenterà una gustosa degustazione al buio, multisensoriale unica e coinvolgente dove l’unica assente sarà la vista!

PROGRAMMA MARTEDI 1 NOVEMBRE

La raffinatezza in cucina. Gli aristopiatti da leggere e da assaggiare nel cooking show aristocratico. Grande appuntamento  (ore 17) con la presentazione del volume “Gli Aristopiatti”, Storie e ricette della cucina aristocratica italiana (2015, Guido Tommasi Editore-Datanova ) a cura delle autrici Lydia Capasso e Giovanna Esposito. Sei aree geografiche della nostra Penisola ricche di aneddoti e di curiosità e che, in uno o più periodi della loro storia, hanno rappresentato l’apice della raffinatezza gastronomica.  Dopo una lettura così appassionata si passa con altrettanto piacere al cooking show aristocratico. Protagonisti saranno gli Chef Ferdinando Beneduce  e Rosaria Morganti per un assaggio di delizia con l’ingrediente più aristocratico della cucina nella ricetta Maccheroni al tartufo. Il caffè della contessa.

Altro show cooking importante da segnalare quello con l’Associazione Nazionale Cuochi Italiani al Salotto da gustare alle 12.30.

 

In tutte le giornate di Fiera si potrà provare l’affascinante ricerca al tartufo con gli esperti del territorio. In più per la prima volta anche i bambini (e se vorranno i loro genitori) potranno andare a lezione e provare la ricerca del prezioso tubero guidati da un’esperta tartufaia del territorio. Appuntamento con la Caccia al Tartufo al Parco della Repubblica in pieno centro storico. La fiera continuerà nei weekend 5 e 6 e 12 e 13 novembre.

 

La Fiera è anche cultura e spettacolo tra incontri, presentazioni di libri e importanti eventi espositivi per valorizzare tutte le risorse del territorio. Sono aperte: la mostra d’arte contemporanea, donazioni di “Campanelli, Piattella, Porcelli, Tosti e Torcoletti” e la  mostra fotografica “Acqualagna Capitale del Tartufo. 1966 – 2015/ 50 anni di Fiera, Storia, Uomini, Passione” dall’omonimo libro del giornalista ed esperto critico enogastronomo Davide Eusebi. Le due esposizioni sono ospitate all’interno del Museo Archeologico Antiquarium Pitinum Mergens/Sezione Arte contemporanea.

 

 

Domenica 30 ottobre (ore 17.30) in piazza Mattei concerto “Le Rimmel” rock’n’roll al femminile: camicetta a scacchi, jeans a vita alta, giubbino in pelle e rock’n roll per la band dal sapore e dal look un po retrò con repertorio anni 50 e 60.

Lunedì 31 ottobre (ore 17.30) in piazza Mattei concerto degli “Obelisco Nero”: grand ensemble di 14 musicisti, in gran parte diplomati presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. La loro musica è un concentrato di energia trascinante folk etno-mediterranea, musica balcanica, klezmer, world music che ad Acqualagna ripercorreranno in un concerto itinerante per l’intera cittadina.

 

La Fiera proseguirà nel weekend 5 e 6 e 12 e 13 novembre.

Info e prenotazioni: www.acqualagna.com

 

Acqualagna con sua Maestà il Tartufo protagonisti di “Mezzogiorno in Famiglia”

Sabato 29 e domenica 30 ottobre

Rai 2 dalle ore 11

 

L’ex Miss Italia Manila Nazzaro nella Capitale del Tartufo

in collegamento con Roma Studio Rai

 

 

Acqualagna grande protagonista della popolare trasmissione su Rai 2 (dalle ore 11) “Mezzogiorno in Famiglia” condotta da Massimiliano Ossini in onda sabato 29 e domenica 30 ottobre.  Il tartufo e il suo inconfondibile profumo di terra contro i sapori del mare. Il programma che prevede la sfida tra comuni d’Italia per aggiudicarsi nell’ultima puntata uno scuolabus da riservare agli studenti, vedrà Acqualagna sfidare Porto Azzurro nell’Isola d’Elba. Ad Acqualagna arriverà l’ex Reginetta d’Italia Manila Nazzaro per raccontare l’eccellenza della Capitale del Tartufo tra storia, cultura ed enogastronomia e sarà collegata in diretta con lo studio Rai di Roma per la sfida vera basata su una serie di giochi inerenti la cultura, la forza, l’abilità e la fortuna. A capeggiare la squadra composta da sportivi, ballerini, cantanti e  personaggi di cultura di Acqualagna negli studi Rai di Roma saranno il vicesindaco Luca Lisi e l’assessore Antonella Marchetti.

 

 

Ecco tutto il programma:

DOMENICA 30 OTTOBRE

  1. 10.30 / TEATRO A. CONTI
    Cerimonia di inaugurazione 51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, con la presenza del vice Ministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero.

A seguire Conferimento Ruscella d’oro allo Chef Alessandro Borghese

  1. 11.00 / DIGA DEL FURLO
    Centrale Aperta visita guidata alla diga del Furlo
  2. 16.30 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW
    Chef Alessandro BorgheseAbbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Urbani Tartufi. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
  3. 17.30 / PIAZZA MATTEI
    Concerto “Le Rimmel”rock’n’roll al femminile.
  4. 18.30 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW
    Chef Max MariolaGambero Rosso Channel Ricetta: “Il Faraone di Acqualagna”. Petto di faraona, crema di pecorino, guanciale, erbe di campo e tartufo.Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da T&C. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


LUNEDI’ 31 OTTOBRE

  1. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW
    Chef Stefano Ciottiristorante Nostrano, Pesaro PU Ricetta: Calamari al testo, polveri mediterranee, tartufo e parmigiano 36 mesi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Costo 10 euro. 
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
  2. 17.30 / PIAZZA MATTEI
    Concerto “Obelisco Nero”musica balcanica, klezmer, world music.
  3. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW “BUIO IN PADELLA”
    Chef Antonio Ciotolain collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus – sezione PU). Ricetta: Casatiello napoletano al tartufo di Acqualagna. Scaloppina di rombo al profumo di tartufo su brunoise di pachino e olive strinate. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Costo 10 euro. 
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


MARTEDÌ 01 NOVEMBRE

  1. 09.00 / BOCCIODROMO COMUNALE
    Gara Nazionale di bocce “43^ Trofeo del Tartufo”.
  2. 09.00 / PIAZZA MATTEI
    3° raduno Moto club Ducati, Pesaro e Urbino.
  3. 10.00 / TEATRO A. CONTI
    PRESENTAZIONE LIBRO
    “Il Vaccino non è un’opinione”di Roberto Burioni, medico Ordinario di Virologia e Microbiologia all’Università San Raffaele di Milano.
    A seguire approfondimento e dibattito sull’argomento.
  4. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi ItalianiAbbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
  5. 15.30 / TEATRO A. CONTI
    Concerto Accademia Musicale Acqualagnese.
  6. 16.00 / MUSEO ARCHEOLOGICO ANTIQUARIUM
    PITINUM MERGENS
    Visita guidata del Museo a cura delle ragazze del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”.
  7. 17.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE LIBRO
    “Gli Aristopiatti, storie e ricette della cucina aristocratica italiana”con le autrici Lydia Capasso e Giovanna Esposito (2015, Guido Tommasi Editore-Datanova)
  8. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE COOKING SHOW ARISTOCRATICO
    Chef Ferdinando Beneduce e Rosaria Morganti. Ricette: Maccheroni al tartufo. Il caffè della contessa. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Tartufi Rossi. Ingresso gratuito.


SABATO 05 NOVEMBRE

  1. 10.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SEMINARIO
    Bottega di Mestiere, “Tartufando. Cibo e Territorio in Tavola”.Lavorare nel settore enogastronomico: competenze e professionalità da formare, con la testimonianza dei protagonisti della Bottega di Mestiere accompagnata dalla degustazione dei prodotti delle imprese partecipanti.
  2. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  3. 17.00 / TEATRO A. CONTI
    Incontro con il Prof. Giorgio Vittadini “Sussidarietà e…politiche industriali”.Rapporto sulla sussidarietà 2015/2016. Interviene Peter Aufreiter, direttore Galleria Nazionale delle Marche di Urbino
  4. 17.30 / PIAZZA MATTEI
    Concerto duo musicale “Davide Grilli e Daniele Ferri”.
  5. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Gianfranco Pulinaristorante Golden Gate, Bortigiadas OT Ricetta: Pane lentu, pecorino in varie consistenze, tartufo pregiato di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Urbani Tartufi. Costo 10 euro. 
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


DOMENICA 06 NOVEMBRE

  1. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Raduno “Ferrari Club Pesaro”
  2. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Nikita Sergeevristorante L’Arcade, Porto San Giorgio FM Ricetta: Minestra d’autunno Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da T&C. Costo 10 euro. Info e prenotazioni 333 1116908
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SFIDA IN CUCINA
    Ai fornelli due Grandi imprenditori del Territorio, accompagnati dai migliori chef Acqualagnesi. Luca Paolorossi, Sartoria Luca Paolorossi e Paolo Togni, AD Togni Spa. Presenta Federico QuarantaAbbinamento piatto-vino a cura di Cantina CasalFarneto. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    “IL TARTUFO SECONDO GIORGIONE E VITO”Con Giorgio Barchiesi “Giorgione”e Stefano Bicocchi “Vito” di Gambero Rosso Channel. Ricette: Scaloppina bianca al tartufo bianco. Pere allo zabaione, tartufo bianco e crema di gorgonzola dolce. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da I Nobili di Acqualagna.
    Costo 15 euro. Info e prenotazioni T. 333 1116908


SABATO 12 NOVEMBRE

  1. 10.00 / TEATRO A. CONTI
    CONVEGNO DELL’ORDINE AGRONOMI E FORESTALI
    Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato.
  2. 15.30 / PISCINA COMUNALE ACQUALAGNA
    15° Meeting Provinciale di nuoto“Acqualagna Capitale del Tartufo“.
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Michele Biagiolaristorante Signore te ne ringrazi, Montecorsaro, MC Ricetta: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


DOMENICA 13 NOVEMBRE

  1. 8.00 / VIA FLAMINIA
    GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290
  2. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club
  3. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo.La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.
  4. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    FICO EATALY WORLD
    L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta.Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking showa cura di alcuni operatori di FICO.
  5. 15.30 / PIAZZA MATTEI
    Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna
  6. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE LIBRO
    “Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi”con l’autore Andrea Mascellini(2016, Aras Edizioni)
  7. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Carlo Molonristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com