All’UniCam Open Summit su Orientamento e Placement

All’UniCam Open Summit su Orientamento e Placement

 

Camerino, 12 ottobre 2016 – L’Università di Camerino, in collaborazione con Pluriversum di Siena, promuove il primo Open Summit sull’orientamento, per dar voce a tutte le istituzioni, al mondo della ricerca, alla scuola, alle comunità professionali e agli esperti, per innovare e migliorare i servizi, i modelli e le pratiche.

L’iniziativa, denominata “WIKI-ORIENTA – Open Summit 2016”, si terrà a Camerino giovedì 13 e venerdì 14 ottobre presso il Palazzo ducale e avrà un focus particolare su modelli e tecnologie per l’Orientamento ed il Placement.

La scelta e la gestione del propria carriera formativa e professionale rappresenta una grande sfida di ogni persona, fin dall’infanzia e per tutto l’arco della vita. La complessità delle scelte che ogni persona deve affrontare nella lunga transizione dai sistemi educativi al mondo del lavoro impone ai sistemi territoriali di potenziare e rinnovare i servizi di orientamento permanente (lifelong guidance). L’orientamento deve infatti assicurare ad ogni cittadino la possibilità di accedere ai percorsi formativi e alle opportunità professionali che meglio rispondono alle aspirazioni personali e alle caratteristiche soggettive.

“L’Università di Camerino – sottolinea la prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegata del Rettore per l’Orientamento – ritiene da sempre fondamentali le attività di orientamento e placement nella convinzione che li studenti debbano effettuare una scelta consapevole, decidere quale percorso di studi può meglio prepararli per il loro futuro professionale in un contesto culturale e socio-economico dinamico e in continua evoluzione. E per questo promuoviamo costantemente iniziativi in tal senso e siamo davvero molto lieti di organizzare proprio a Camerino questo primo importante incontro nazionale tra tutti gli operatori dell’orientamento. Per noi è anche l’occasione per festeggiare i 30 anni di orientamento di Unicam”.

Nel corso della due giorni, che prevede seminari, workshop, incontri con esperti nazionali ed internazionali, saranno dunque affrontati argomenti tra i quali l’orientamento per tutto l’arco della vita, l’orientamento nella scuola e nel lavoro, sistemi e strategia territoriali per l’orientamento. I lavori inizieranno nella mattinata di giovedì 13 mattino alle ore 10 con la presentazione dei promotori, dopodiché il prof. Fulvio Esposito presenterà tutte le iniziative di orientamento promosse da Unicam nell’arco di trent’anni.

Nel pomeriggio apertura ufficiale alla Sala della Muta con i saluti del Rettore Unicam Flavio Corradini, dell’Assessore Regionale all’Istruzione Formazione Lavoro Loretta Bravi, del Sindaco di Camerino Gianluca Pasqui e di Valeria Polzonetti, Delegata Orientamento Unicam. Si entrerà poi nel vivo dei lavori con sessioni plenarie, sessioni parallele e workshop.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com