FAMU 2016 “Giornata internazionale delle Famiglie al Museo”

FAMU 2016 “Giornata internazionale delle Famiglie al Museo”

 

Castelleone di Suasa – Tra i 762 Musei italiani accreditati al FAMU2016, per la “Giornata internazionale delle Famiglie al Museo” c’è il Museo Archeologico della Città Romana di Suasa “Alvaro Casagrande” di Castelleone di Suasa.

Domenica 9 ottobre dalle 15,00 alle 18,00 presso le aule didattiche del Museo sarà attivato il laboratorio didattico “La città romana, Il mio piano regolatore“.

Il laboratorio, pensato d’intesa tra il Comune di Castelleone di Suasa, Consorzio Città Romana di Suasa e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, si propone di far conoscere ai partecipanti l’organizzazione interna della città romana e le principali tipologie edilizie in essa presenti. I partecipanti, divisi in gruppi, saranno protagonisti in prima persona della ‘costruzione’ di un modello di città romana. I bambini tracceranno lo schema planimetrico di base della città e vi collocheranno successivamente i principali edifici pubblici e privati realizzati con modellini eseguiti in “papercraft” (modellini tridimensionali in carta). Al termine, l’opera ultimata rimarrà a ricordo dell’esperienza. Una sfida per realizzare la città “più bella”: il gruppo vincitore sarà premiato con una riproduzione tratta da un reperto esposto al Museo.
All’attività possono partecipare bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati dai genitori. Il costo è di 6 euro a nucleo famigliare minimo (un bambino più adulto accompagnatore) con un supplemento di due euro per ogni bambino aggiunto.

Prenotazione obbligatoria entro il 6 ottobre, ultimi posti disponibili.

Un’occasione per:

* … una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

* … una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

* … una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

* … una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.

 Info:  www.famigliealmuseo.it  #FaMu2016  FAMu  #famigliealmuseo

 prenotazioni

orari apertura Uffici Comune di Castelleone di Suasa/Consorzio Suasa: 071 966113 – 966524

mail: info@consorziosuasa.com; segr@castelleone.disuasa.it;

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com