Il liceo Rosetti vince i Campionati nazionali di Orienteeiring

Il liceo Rosetti vince i Campionati nazionali di Orienteeiring

Ospitati dal 18 al 22 ottobre e organizzati dal Centro Velico Lucano di Policoro (Matera).

 

San Benedetto del Tronto – Lo splendido risultato è quello conseguito dalla classe 3^As insieme a cinque studenti della 2^ As; il team sportivo, accompagnato dai docenti Paola Conti, Francesco Butteri e Francesca Nanni, ha vissuto una straordinaria esperienza di sport, natura e condivisione, che gratifica e conferma il percorso didattico ed umano vissuto dagli studenti insieme ai loro insegnanti e inorgoglisce la comunità scolastica. L’orienteeiring è una disciplina sportiva che, sulla base di carte e bussola, mette in competizione singoli atleti o squadre nella ricerca del migliore percorso nel minor tempo possibile.
Gli studenti, insieme ad altri duecento ragazzi frequentanti i Licei sportivi di tutta Italia dal Friuli alla Puglia, alla Campania e al Lazio, in un Camp immerso in una pineta fitta e incontaminata e affacciato sul mare Jonio, sotto un sole estivo hanno affrontato gare individuali e di staffetta d’Istituto dominando la competizione con risultati entusiasmanti: tre ori per l’inarrestabile Anais Pedroni, due argenti per Diletta Concina, un bronzo per Arianna Bengasi,un oro e un argento per Alessandro Romano e l’argento nella squadra di staffetta composta da Anais Pedroni, Arianna Bengasi, Alessandro Romano e Davide De Leonardis. L’impegno di ogni singolo atleta e gli ottimi posizionamenti di tutti i ragazzi del Rosetti hanno decretato per la scuola il primo posto nella classifica delle scuole partecipanti, vincendo su importanti istituti di città come Roma e Napoli.
I ragazzi del Rosetti si sono anche distinti per impegno nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro che l’evento includeva, per compostezza e curiosità nel pomeriggio di visita alla città di Matera (Patrimonio dell’Umanità e Capitale europea della cultura nel 2019).
Un’esperienza di alto valore formativo nella valorizzazione delle eccellenze e per il circuito di competenze trasversali di cittadinanza che ha saputo movimentare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com