Inaugurata la 51ma Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna

Inaugurata la 51ma Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna

 

 

VICEMINISTRO OLIVERO:  “Acqualagna, esempio per tutti su come si rilancia il futuro di queste terre”

 

ALESSANDRO BORGHESE RUSCELLA D’ORO 2016: “Acqualagna sa comunicare la cultura gastronomica del Bel Paese”

 

E LA FIERA CONTINUA DOMANI 31 OTTOBRE e MARTEDI 1 NOVEMBRE

 

 

 

ACQUALAGNA, 2016-10-30 – “Il nostro dovere è quello di essere qui per testimoniare la volontà di tutte le aree interne nel guardare al futuro. Il terremoto è la prima grande emergenza ma l’altra priorità è lo sviluppo. Acqualagna è un esempio per tutti su come si rilancia il futuro di queste terre”. E’ quanto ha dichiarato Andrea Olivero, vice Ministro alle politiche agricole alimentari e forestali, sul palco del Teatro Conti durante la cerimonia inaugurale della 51esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. “Una giornata importante per immaginare il nostro futuro” e rivolgendosi al sindaco Andrea Pierotti ha ringraziato Acqualagna a nome del Governo italiano per la grande impresa compiuta: “avere costruito una storia importante e un nome di altissimo livello. La cultura del Tartufo è amore per l’ambiente e per il territorio, per la ricerca e per gli animali, per il lavoro e  l’imprenditoria. Occorre esplicitare questa cultura per valorizzare un intero territorio, qualcosa di unico da scoprire, questa è la globalizzazione che vogliamo”.   

Il sindaco Andrea Pierotti riferendosi al futuro della Fiera ha sottolineato come: “questa rappresenti un patrimonio unico, un compendio di storie e di saperi da trasmettere alle nuove generazioni”. Pierotti si è detto inoltre lusingato per le parole espresse dal vice Ministro: “Intorno al Tartufo c’è un progetto di sviluppo territoriale al quale aggiungiamo valore ogni anno. Il Tartufo di Acqualagna rappresenta un pezzo di economia e vorremmo continuare su questa strada, per questo continuiamo a sollecitare il Governo ad adeguare l’iva al 6 o al 4%”.

La Fiera comunica al Sistema Italia che le Marche sono vive, dinamiche e pronte a ripartire – ha dichiarato Moreno Pieroni, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Marche – Dobbiamo guardare al futuro in ossequio alle popolazioni vicine che hanno necessità di ritrovare l’entusiasmo. Acqualagna e il suo tartufo sono un’eccellenza e costruiscono una percezione positiva del territorio. La Regione deve potenziare queste realtà investendo in risorse non solo regionali ma anche europee”.

 

Il vice Ministro è poi entrato nel merito della nuova legge sulla tassazione del tartufo che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2017: “Il nostro obiettivo è disporre di una maggiore tracciabilità del prodotto italiano, sicuro e di qualità come si può trovare in questa piazza, evitare di trovarci svantaggiati rispetto agli altri Paesi europei e soprattutto di ritrovarci con una tassazione bassa ed equa. Stiamo lavorando con i protagonisti italiani del tartufo, tra cui Acqualagna dalla quale ci sono arrivate continue sollecitazioni, e vorremmo arrivare entro due mesi ad una assoluta chiarezza fiscale”.

 

La cerimonia è proseguita con la consegna da parte del Sindaco della Ruscella d’Oro 2016 al famoso Chef di Kitchen Sound, Alessandro Borghese: “E’ un grande onore fare parte del Grand Ordine della Ruscella d’Oro insieme a Gualtiero Marchesi (nel 2015) il top della cucina italiana. Sono amico di Acqualagna da tanti anni e diventare Ambasciatore italiano del Tartufo mi commuove e mi fa piacere soprattutto perchè il Tartufo è un prodotto d’eccellenza. Acqualagna sa comunicare la grandezza dell’Italia che lavora, la cultura gastronomica del Bel Paese. Una cultura che va trasmessa sempre di più ai giovani”.

 

Piazza Enrico Mattei si conferma ancora una volta la piazza più profumata al mondo, cuore pulsante della cittadina e anima dell’evento con gli stand dei commercianti, dove acquistare tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate, dove toccare e assaporare la storia di una grande cucina.

 

Il programma continua domani 31 ottobre. Si assaggiano i migliori sapori delle Marche in cucina grazie al cooking show con Stefano Ciotti Chef del nuovo Ristorante “Nostrano” a Pesaro, locale in cui cucina e sala si fondono in un unico stile, l’inconfondibile stile di Stefano Ciotti. Protagonista del Salotto da gustare, alle ore 12.30, con la ricetta: Calamari al testo, polveri mediterranee, tartufo e parmigiano 36 mesi.

Alle ore 18 appuntamento nel salotto da Gustare ad occhi chiusi per un’esperienza illuminante. Buio in padella con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus (Provincia di Pesaro e Urbino). Fornelli accesi per il Cooking show guidato dallo Chef non vedente Antonio Ciotola, titolare della Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense, invitato a fare parte del World’s 50° Best 2014, il più famoso contest internazionale che ogni anno a Londra raduna i 50 migliori cuochi del mondo. In collaborazione con UICI,  si sperimenterà una gustosa degustazione al buio, multisensoriale unica e coinvolgente dove l’unica assente sarà la vista!

 

In tutte le giornate di Fiera si potrà provare l’affascinante ricerca al tartufo con gli esperti del territorio. In più per la prima volta anche i bambini (e se vorranno i loro genitori) potranno andare a lezione e provare la ricerca del prezioso tubero guidati da un’esperta tartufaia del territorio. Appuntamento al Parco della Repubblica in pieno centro storico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com