Inscindibili: Giustizia, Verità, Misericordia. Se mancano le prime due l’ultima non è tale

Inscindibili: Giustizia, Verità, Misericordia. Se mancano le prime due l’ultima non è tale

Riprende ad Ancona, il prossimo 13 ottobre, il ciclo di conversazioni

“Inscindibili: Giustizia, Verità, Misericordia. Se mancano le prime due l’ultima non è tale”, promosso dall’associazione culturale Oriente Occidente.

Disponibile – nelle giornate dell’iniziativa – anche il volume che raccoglie alcune delle conversazioni già svolte (Possedoni, Livi, Caffarra, Bux)

Mai come oggi la confusione regna sovrana tra i cattolici, che non sanno più a chi far riferimento per conoscere Cristo, sorgente e Vita della Chiesa e dei fedeli. L’associazione culturale Oriente Occidente propone un ciclo di conferenze per dirimere alcune delle questioni più scottanti dell’attualità, non solo ecclesiale, ma anche politica e culturale.

 

Ancona – Questa serie di incontri ha per titolo “Inscindibili: Giustizia, Verità, Misericordia. Se mancano le prime due l’ultima non è tale”, e si propone di offrire un contributo sui corretti rapporti tra Giustizia, Verità  e Misericordia, di fronte all’attuale incapacità di cogliere le loro implicazioni reciproche, anteponendo (o spesse volte contrapponendo ) la Misericordia alla Verità e alla Giustizia, e ottenendo così una falsa immagine della Misericordia, che viene svuotata del suo significato soprannaturale e si riduce a vago sentimentalismo buonista. Tale deformazione porta poi a una ingiustizia reale, perché ridurre l’Amore di Dio e il Logos eterno al rango di semplici emozioni e sentimenti, è la cosa più ingiusta verso i poveri in Spirito, i quali possono essere consolati solo da Gesù Cristo, non dal semplice umanitarismo, nelle sue varie versioni. La peggiore ingiustizia che il credente possa perpetrare verso il prossimo è alterare il Vangelo, surrogandolo con una totalizzante “pastorale dell’accoglienza e della misericordia” che porta a quel massimo punto apicale che è l’incontro con l’uomo, ma impedisce l’autentico, vero incontro con Gesù.

La parte primaverile della serie di conversazioni – che ha avuto inizio lo scorso 21 marzo, è proseguita con altri 3 appuntamenti, svolti dal card. Carlo Caffarra, da mons. Antonio Livi e da mons. Nicola Bux.

Giovedi’ 13 ottobre prendera’ il via la seconda parte, autunnale, che prevede altre tre conversazioni.

Gli incontri si terranno tutti ad Ancona, nella Chiesa di Santa Maria della Piazza, nell’omonimo piazzale, con inizio alle ore 17.00. Si tratterà di tre incontri di argomento socio-teologico, tutti liberamente aperti al pubblico.

L’iniziativa, curata dal dr. Giuseppe A. Possedoni, responsabile della programmazione della associazione culturale Oriente Occidente, è realizzata con il patrocinio della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche e del Comune di Ancona.

Questo il calendario degli appuntamenti:

GIOVEDì 13 OTTOBRE – ORE 17.00 – AnconaChiesa di Santa Maria della Piazza Santa Maria – conversazione con Danilo Quinto? (giornalista, blogger, scrittore, Roma) sul tema

 

MENZOGNA E VERITA’. CONVERSIONE DALL’UMANESIMO ATEO E DAL POLITICAMENTE CORRETTO

SABATO 22 OTTOBRE – ORE 17.00 – AnconaChiesa di Santa Maria della Piazza Santa Maria  – conversazione con Stephan Kampowski (professore ordinario di Antropologia filosofica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, Roma) sul tema

PERCHE’ “LA” FAMIGLIA E’ SENZA ALTERNATIVE. VERITA’ DELL’AMORE E FECONDITA’ DELLA VITA 

SABATO 29 OTTOBRE – ORE 17.00 – AnconaChiesa di Santa Maria della Piazza – conversazione con Mons. Antonio Livi (teologo, decano emerito della Pontificia Università Lateranense, presidente dell’Unione Apostolica Fides et Ratio, Roma) sul tema

LA VITA DI FEDE DEL CATTOLICO NELL’EPOCA DELLA CONFUSIONE DOTTRINALE

 _____________________________________

 

Info su www.orienteoccidente.org

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com