Acqualagna: tanti eventi e superospiti si avvicina il secondo weekend della Fiera

Acqualagna: tanti eventi e superospiti si avvicina il secondo weekend della Fiera

51^ FIERA NAZIONALE 

DEL TARTUFO BIANCO

ACQUALAGNA

 

 

La grande cucina sarda sul palco del Salotto da gustare. Ecco tutto il programma di sabato 5 novembre

e domenica 6 arriva Giorgione di Gambero Rosso in coppia con Vito

e sfida in cucina tra 2 aziende top del Made in Italy

 

Acqualagna, 2016-11-03 – Tanti eventi e super ospiti: si avvicina il secondo weekend di Fiera (5 e 6 novembre), un’immersione nel gusto per tutti i golosi che vogliono respirare l’inebriante profumo di tartufo, appena raccolto e in un gran numero di esemplari nella grande mostra mercato in piazza Mattei, l’esposizione più profumata al mondo e anima della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco (aperta dalle 9 alle 20, ingresso libero). Appuntamento irrinunciabile per chi vuole provare le ricette più buone  e fantasiose con il meglio della qualità gastronomica acqualagnese negli stand dei ristoratori alle prese con ricette e ingredienti della tradizione e attraverso piatti innovativi. Ai grandi vini è riservato lo spazio dell’Ais a Palazzo del Gusto con La Provincia Bella del Vino. Al mega Palatartufo si scoprono le migliori produzioni artigiane d’Italia: dalla gastronomia alla moda, dalla manifattura alla pietra, l’altro orgoglio acqualagnese.

 

SABATO 5 NOVEMBRE

La grande cucina sarda approda alla 51^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco sul palco del Salotto da gustare e presenta l’appuntamento d’autore del Cooking show di sabato 5 novembre firmato dallo Chef Gianfranco Pulina del Ristorante Golden Gate (Bortigiadas in provincia di Olbia-Tempio), tra i migliori testimoni dei più buoni sapori dell’isola, precisamente della Gallura nel territorio di Loguodoro. Una garanzia per chi vuole avvicinarsi ai sapori tipici della cucina mediterranea, sarda in particolare, con un tocco di creatività mixata alla ricerca di materie prime straordinarie di terra e di mare. La ricetta per la Fiera: Pane lentu, pecorino in varie consistenze, tartufo bianco di Acqualagna. I grandi vini delle Marche continuano a essere protagonisti grazie al Consorzio di Tutela Vini Piceni sapientemente decantati dal sommelier ed enogastronomo Otello Renzi che saprà abbinarli ad ogni piatto per completare così una degustazione di grande eccellenza. Per prenotarsi al cooking show di Pulina alle ore 18 (costo 10 euro) si può chiamare il numero di telefono 333.1116908.

 

Sabato sarà un’importante occasione per conoscere meglio il Tartufo Bianco attorno al quale ruota completamente l’economia di Acqualagna. Il settore legato al pregiato tubero, infatti, è quello con il più alto numero di occupati tra cavatori, trasformatori, commercianti, ristoratori e indotto derivante dal turismo di settore.
Acqualagna si conferma Distretto del Tartufo oltre a un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomia dell’area.

 

Alle 10.30 al Salotto da Gustare seminario dal titolo “Lavorare nel settore enogastronomico: competenze e professionalità da formare” per il progetto Bottega di Mestiere, “Tartufando,. Cibo e Territorio in Tavola”. Dopo i saluti del sindaco Andrea Pierotti interverranno: Stefano Raia, responsabile del Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Urbino, Pasquale Saracino dell’ Istituto IS G. Celli di Cagli-Piobbico Sezione Alberghiero di Piobbico, Emanuela Bartolucci di Acqualagna Tartufi srl e Giancarlo Marini di Marini Azzolini Tartufi snc, Domenico Bova, responsabile Area Occupazione e Sviluppo Economico Italia Lavoro, Loretta Bravi,  Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione Professionale e al Lavoro.

Alle 15.30 il Salotto da gustare si trasforma in uno spazio tutto dedicato ai bambini con “Le Mani in Pasta – Scuola di cucina per bambini” titolo del laboratorio ludico – ricreativo co-finanziato dalla Regione Marche con il supporto di ASSAM nell’ambito progetto europeo WellFood Action (Programma IPA Adriatico) e curato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto saranno chiamati all’appello per quest’esperienza fantasiosa. I bambini, piccoli chef in cucina, avranno la possibilità di creare tante composizioni culinarie e saranno coinvolti tramite il gioco e la curiosità alla scoperta del gusto. L’APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, riunisce autorevoli chef professionisti con lo scopo di offrire loro rappresentanza, condivisione, valore, crescita e confronto. Una grande famiglia, guidata da spirito di squadra, autentica passione e serietà professionale con l’obiettivo di diffondere la cultura della buona tavola, quindi, la cultura gastronomica italiana nel mondo.

 

Alle 17 a Teatro Conti si tiene l’incontro con il professore Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà dal titolo “Sussidiarietà e politiche industriali. Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016” a cui interverrà Peter Aufreiter, direttore Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Il Rapporto sulla sussidiarietà 2015/16 intende contribuire al dibattito sui fattori che permettono alle imprese italiane di essere competitive e crescere. La ricerca sottolinea la grande eterogeneità di comportamenti e risultati delle imprese italiane, anche tra aziende dello stesso settore, e sposta l’attenzione sul nesso tra i comportamenti, le attitudini e la “personalità” di chi guida l’impresa e le performance aziendali.

 

Alle 17.30 in piazza Mattei il concerto del duo musicale “Davide Grilli e Daniele Ferri”.

La Fiera proseguirà domenica 6 novembre con l’arrivo di Giorgione di Gambero Rosso che farà coppia con Vito per uno stravagante e divertentissimo cooking show e poi la grande sfida in cucina tra due aziende top del made in Italy: Luca Paolorossi e Paolo Togni ai fornelli del Salotto da gustare. I due imprenditori si incontrano in cucina per una sfida deliziosa con un altro ambasciatore del made in Italy: Sua Maestà il Tartufo. Presenta Fede (Federico Quaranta) giudice fisso de La Prova del Cuoco, popolare trasmissione condotta da Antonella Clerici. Fede è un altro vip affezionato della Capitale del Tartufo dove da anni conduce gli eventi più importanti e i cooking show più esclusivi con i grandi Maestri della Cucina Italiana. Poi ancora spettacoli e concerti, convegni e momenti di cultura legati al tartufo: dalla gara di ricerca all’assaggio e abbinamento con i migliori vini delle Marche all’Enoteca dell’Ais a Palazzo del Gusto. Sono aperte per tutto il periodo della Fiera: la mostra d’arte contemporanea, donazioni di “Campanelli, Piattella, Porcelli, Tosti e Torcoletti” e la  mostra fotografica “Acqualagna Capitale del Tartufo. 1966 – 2015/ 50 anni di Fiera, Storia, Uomini, Passione” dall’omonimo libro del giornalista ed esperto critico enogastronomo Davide Eusebi. Le due esposizioni sono ospitate all’interno del Museo Archeologico Antiquarium Pitinum Mergens/Sezione Arte contemporanea. A Palazzo della Cultura Spazio ludoteca e miniature con Giocacqualagna, Truffle Edition. Presentazione del nuovo gioco “Dig it out!”, il gioco sul tartufo. A cura di: Thm Games e Acqualagna miniatures games www.thmgames.com.

SABATO 05 NOVEMBRE

  1. 10.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SEMINARIO
    Bottega di Mestiere, “Tartufando. Cibo e Territorio in Tavola”.Lavorare nel settore enogastronomico: competenze e professionalità da formare, con la testimonianza dei protagonisti della Bottega di Mestiere accompagnata dalla degustazione dei prodotti delle imprese partecipanti.
  2. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  3. 17.00 / TEATRO A. CONTI
    Incontro con il Prof. Giorgio Vittadini “Sussidarietà e…politiche industriali”.Rapporto sulla sussidarietà 2015/2016. Interviene Peter Aufreiter, direttore Galleria Nazionale delle Marche di Urbino
  4. 17.30 / PIAZZA MATTEI
    Concerto duo musicale “Davide Grilli e Daniele Ferri”.
  5. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Gianfranco Pulinaristorante Golden Gate, Bortigiadas OT Ricetta: Pane lentu, pecorino in varie consistenze, tartufo pregiato di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Urbani Tartufi. Costo 10 euro. 
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


DOMENICA 06 NOVEMBRE

  1. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Raduno “Ferrari Club Pesaro”
  2. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Nikita Sergeevristorante L’Arcade, Porto San Giorgio FM Ricetta: Minestra d’autunno Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da T&C. Costo 10 euro. Info e prenotazioni 333 1116908
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    SFIDA IN CUCINA
    Ai fornelli due Grandi imprenditori del Territorio, accompagnati dai migliori chef Acqualagnesi. Luca Paolorossi, Sartoria Luca Paolorossi e Paolo Togni, AD Togni Spa. Presenta Federico QuarantaAbbinamento piatto-vino a cura di Cantina CasalFarneto. Tartufo offerto da Acqualagna Tartufi. Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    “IL TARTUFO SECONDO GIORGIONE E VITO”Con Giorgio Barchiesi “Giorgione”e Stefano Bicocchi “Vito” di Gambero Rosso Channel. Ricette: Scaloppina bianca al tartufo bianco. Pere allo zabaione, tartufo bianco e crema di gorgonzola dolce. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da I Nobili di Acqualagna.
    Costo 15 euro. Info e prenotazioni T. 333 1116908


SABATO 12 NOVEMBRE

  1. 10.00 / TEATRO A. CONTI
    CONVEGNO DELL’ORDINE AGRONOMI E FORESTALI
    Strategie di sviluppo locale nell’entroterra appenninico. Agricoltura, territorio, ambiente, paesaggio. Il clima è cambiato.
  2. 15.30 / PISCINA COMUNALE ACQUALAGNA
    15° Meeting Provinciale di nuoto“Acqualagna Capitale del Tartufo“.
  3. 15.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    WELL FOOD “LE MANI IN PASTA” SCUOLA DI CUCINA PER BAMBINI.
    A cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.Ingresso gratuito, solo su prenotazione T. 333 1116908
  4. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Michele Biagiolaristorante Signore te ne ringrazi, Montecorsaro, MC Ricetta: riso cotto nel brodo di castagne, tartufo, “lauro” e funghi. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Marini & Azzolini. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908


DOMENICA 13 NOVEMBRE

  1. 8.00 / VIA FLAMINIA
    GARA DI RICERCA AL TARTUFO ATAM – Associazione Tartufai Appennino Marchigiano. Premiazioni in P. Mattei (h. 12.30). Info e prenotazioni T. 340 1481290
  2. 11.00 / PIAZZA MATTEI
    Autoraduno Alfa Romeo Duetto Club
  3. 11.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE Il Profumo di Acqualagna, il logo olfattivo.La nuova fragranza con note di tartufo bianco di Acqualagna.
  4. 12.30 / SALOTTO DA GUSTARE
    FICO EATALY WORLD
    L’eccellenza italiana dal campo alla forchetta.Presentazione del primo parco agroalimentare italiano con Tiziana Primori (AD Eatalyworld) e cooking showa cura di alcuni operatori di FICO.
  5. 15.30 / PIAZZA MATTEI
    Esibizione della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” di Acqualagna
  6. 16.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    PRESENTAZIONE LIBRO
    “Storia di Acqualagna: dall’età del bronzo a oggi”con l’autore Andrea Mascellini(2016, Aras Edizioni)
  7. 18.00 / SALOTTO DA GUSTARE
    COOKING SHOW
    Chef Carlo Molonristorante Sheraton Lake, Como CO in collaborazione con “Compagnia degli Chef”. Ricetta: Zuppa di scigulin, con plin al foie gras e tartufo di Acqualagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Consorzio Vini Piceni. Tartufo offerto da Le Trifole. Costo 10 euro.
    Info e prenotazioni T. 333 1116908
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com