Al via Cartoceto Dop, il Festival

Al via Cartoceto Dop, il Festival

AL VIA IL PRIMO WEEKEND DI CARTOCETO DOP, IL FESTIVAL

Iniziano i festeggiamenti dei 40 anni della mostra mercato dell’olio e dell’oliva.

Degustazioni, percorsi verdi, laboratori didattici, musica di strada e i concerti di John De Leo e Peppe Servillo con Girotto e Mangalavite

 

 

Cartoceto, 2016-11-03 – Tutto pronto per il primo weekend di Cartoceto Dop, il Festival. I festeggiamenti per la 40^ mostra mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto prendono il via infatti proprio nella due giorni di sabato e domenica con il consueto mix di linguaggi tra enogastronomia, natura e benessere, storia, arte e musica.

Sabato 5 l’anteprima dedicata all’oro verde delle Marche svelerà infatti il sistema delle osterie diffuse che apriranno i battenti dalle 19 per proporre piatti della tradizione realizzati con ingredienti del territorio e che nobilitano la DOP Cartoceto. Alle 21.00 si alza il sipario sul primo dei quattro concerti presso il settecentesco Teatro del Trionfo. Sul palco salirà infatti una vera e propria orchestra dai toni eclettici e singolari guidata da un direttore spesso paragonato per le proprie doti vocali a Demetrio Stratos degli Area. Si tratta di John De Leo con la sua Grande Abarasse Orchestra, 9 elementi acustici che tra classica, jazz, elettronica, cantautorato porteranno a Cartoceto una chicca musicale assolutamente da non perdere. Considerato tra i migliori progetti musicali degli ultimi due anni da testate quali Rolling Stone e Repubblica, l’ensemble sarà introdotto da Giacomo Toni, giovane cantautore un po’ Paolo Conte, un po’ Capossela.

Domenica 6 invece giornata ricca di eventi già dal mattino. La mostra mercato dei produttori si apre alle 9 in Piazza Garibaldi con gli stand dove sarà possibile acquistare olio, olive, conserve e formaggi. Alle 10 si inaugura la Cartoceto artistica con “40 anni insieme a te”, mostra fotografica curata dalla Pro Loco e dedicata alla storia della mostra mercato e con l’apertura di tutte le mostre da quella dell’Accademia di Belle Arti di Urbino  a quella dedicata a Dondero, passando per quelle degli artisti locali e gli interventi artistici dei ragazzi del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro. Spazio ai più piccoli a partire dalle 10.30 con i laboratori didattici per i bambini sulla realizzazione delle merende di una volta mentre nella sala del Consiglio Comunale O.L.E.A. racconta l’Olio in Casa evidenziandone le qualità e le caratteristiche degli oli spesso presenti nelle nostre cucine. Alle 12 per il primo appuntamento di “Olio al motore” Piazza Garibaldi vedrà sfilare le Ferrari mentre, alla stessa ora, giungono in piazza i protagonisti dei percorsi verdi, che, in sella alla propria bike hanno attraversato le verdi colline del cartocetano visitando cantine e frantoi.

Alle 15 l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro alla presenza delle varie autorità, momento istituzionale di apertura dell’edizione 2016 del festival. Mentre le attività pomeridiane proseguono tra laboratori per i più piccoli, conferenze e compere, alle 16.30 l’energia della musica di strada prende il nome della Roaring Emily Jazz Band, cinque elementi tra dixiland e swing anni ’20 e ’30 che riempirà di allegria i vicoli del centro storico.

Alle 17.40 spazio invece ad un’altra eccellenza del territorio, quella del vino. “Cartoceto DOC, jazz&wine” è infatti la rassegna realizzata in collaborazione con l’associazione sommelier di Pesaro per presentare i vini del territorio. La rassegna, che si svolgerà nelle due domeniche, sarà legata al concerto a teatro riservando questa degustazione guidata a quanti avranno acquistato il biglietto.

E domenica alle 18.30 grande attesa per un trio d’eccellenza. Arriva infatti a Cartoceto Peppe Servillo, voce nota della Piccola Orchestra Avion Travel, con due argentini noti protagonisti della scena jazz internazionale. Si tratta di Javier Girotto e Natalio Mangalavite che presenteranno il loro secondo progetto “Parientes”.

I biglietti per i concerti di sabato e domenica sono disponibili in prevendita sul circuito CiaoTickets.com o nei punti vendita abilitati. Inoltre saranno acquistabili direttamente presso il botteghino del teatro a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dei concerti.  Info 0721 898437 o su www.cartocetoturismo.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com